14.1 C
San Gavino Monreale
venerdì, 29 Marzo 2024

Bando Aiuti de Minimis

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

Il Responsabile del Servizio Politiche del Lavoro, con Determinazione n. 1229 del 14.09.2009, indice il Bando Aiuti de Minimis, di cui alle risorse della L.R. 37/98 Art. 19 Annualità 2002, 2005 e Fondo Unico 2009. Di seguito si riportano sinteticamente le caratteristiche del Bando:

BENEFICIARI: I soggetti che intendono avviare nuove attività imprenditoriali, individuati nelle piccole imprese che non occupino più di 50 dipendenti, che si costituiranno nella forma giuridica di ditta individuale, società di persone o società cooperative. Per nuove imprese devono intendersi quelle non ancora costituite al momento della presentazione della domanda.

SETTORI AMMESSI: Artigianato, commercio, turismo, servizi e industria. Le imprese beneficiarie devono avere sede legale ed operativa nel territorio di San Gavino Monreale.

TIPOLOGIA ED ENTITA’ DEL CONTRIBUTO: I fondi a disposizione per questo bando ammontano a 63.497,67. Ogni iniziativa potrà essere finanziata sino ad un massimo di 10.000,00. L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto, entro il limite del 90% dell’investimento ammesso. E’ previsto, quindi, un apporto minimo di capitale proprio del 10% dell’investimento.

SPESE AMMESSE: Sono finanziate le spese per l’acquisto di macchinari, impianti, attrezzature, mobili ed arredi, computer, software e brevetti; per la ristrutturazione dei locali-sede operativa dell’attività; per la realizzazione dei lavori di adeguamento dei locali alle norme di cui al D.Lgs. 626/94 ed a quelle in materia igienico-sanitaria; per lo studio di fattibilità; l’acquisto di mezzi targati strettamente funzionali allo svolgimento dell’attività d’impresa, per un importo non superiore a 5.000,00. Tutti i beni acquistati dovranno essere nuovi di fabbrica. Gli investimenti ammessi devono intendersi al netto di IVA.

SPESE NON AMMESSE: Non sono ammesse le spese sostenute prima della data di presentazione della domanda di contributi; l’acquisto di terreni; l’acquisto e/o la costruzione di fabbricati; l’acquisto di attività preesistenti; l’acquisto di attrezzature e macchinari usati; le spese di gestione.

PERCORSO FORMATIVO PER L’AVVIO E LA GESTIONE D’IMPRESA: Ogni beneficiario avrà diritto ad un bonus per la formazione sino ad un importo massimo di 582,94. I beneficiari del contributo sono, infatti, tenuti a frequentare un percorso formativo, patrocinato dal Comune di San Gavino Monreale, sull’avvio e la gestione di impresa, pena la decadenza delle agevolazioni.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: Le domande potranno essere presentate dal 21.09.2009 al 4.12.2009, a mano o con raccomandata A/R all’Ufficio protocollo del Comune, in busta chiusa recante la dicitura: LR 37/1998 art 19 – Bando Aiuti De Minimis Anno 2009.

MODULISTICA: La modulistica sarà disponibile presso: il centralino del Comune di San Gavino Monreale, Via Trento, 2 – San Gavino Monreale e il Ce.S.I.L., Via Trento, snc – San Gavino Monreale

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News