14.1 C
San Gavino Monreale
venerdì, 29 Marzo 2024

Sagra dello Zafferano 2009

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

Le manifestazioni in calendario per la rassegna regionale numero 19.

Ragazze negli stands
Ragazze negli stands
Fervono i preparativi per la fiera regionale dello zafferano numero 19 che riserva importanti novità rispetto alle edizioni precedenti come la presenza dei soci dell’Amira, l’associazione dei Maitres Italiani Ristoratori e Albergatori. La Pro Loco che, insieme al Comune, organizza l’evento è in gran fermento e sta preparando nei minimi dettagli il ricco calendario di appuntamenti. «La manifestazione con gli stand espositivi – spiega il presidente della Pro Loco Marco Ennas – si svolgerà nel capannone polivalente di fronte all’ospedale, ma ci saranno dei gazebo distribuiti in 5 punti lungo il percorso di via Roma».

L’inaugurazione sarà venerdì pomeriggio mentre già il mattino successivo si svolgerà al teatro comunale un convegno che metterà a confronto le esperienze dello zafferano Dop di Sardegna con l’oro rosso d’origine protetta spagnolo: interverrà il presidente del consorzio di tutela «Castilla La Mancha», insieme a funzionari dell’assessorato regionale all’agricoltura.
Il convegno sarà moderato da Francesco Sanna, referente zonale del Laore che per anni si è battuto per il riconoscimento del marchio Dop. Il sabato si svolgerà delle degustazioni nei cinque puti ristoro delle via Roma che saranno ubicati nella piazza della vecchia stazione, nell’ex area Melas dove si svolgerà un evento organizzato dall’atletica podistica, in piazza Marconi, nell’area Altea e nella piazza dei Giardinetti. Per tutta la giornata rimaranno aperti anche gli esercizi commerciali del paese. Domenica mattina in un ristorante locale si svolgerà la gara tra i Maitres dell’Amira sul tema «Lo zafferano a tavola».

Inoltre si svolgerà la gara di duathlon organizzata dalla società sportiva «Fuel Triathlon» e d ancora il triangolare di calcio della società «Santa Teresa». Nel pomeriggio per far degustare le caratteristiche dell’oro rosso si svolgerà una degustazione a base di malloreddus allo zafferano e atri prodotti tipici.

Domenica 25 ottobre 2009

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News