09
febbraio 2012
giovedì
ISCRIVITI AGLI RSS

San Gavino Monreale . Net

Il sito di tutti i Sangavinesi

Array ( [SERVER_SOFTWARE] => Apache/2.2 [REQUEST_URI] => /2009/12/28/santa-severa-rione-degli-sposini/ [PATH] => /usr/local/bin:/usr/bin:/bin [REDIRECT_STATUS] => 200 [UNIQUE_ID] => TzOVgD6VjV4AAH7U4X8AAADv [HTTP_X_CC_ID] => ccc02-01 [HTTP_HOST] => www.sangavinomonreale.net [HTTP_USER_AGENT] => CCBot/1.0 (+http://www.commoncrawl.org/bot.html) [HTTP_ACCEPT] => text/html,application/xhtml+xml,text/xml;q=0.9,text/plain;q=0.8,image/png,*/*;q=0.5 [HTTP_ACCEPT_LANGUAGE] => en-us,en;q=0.5 [HTTP_ACCEPT_ENCODING] => gzip [HTTP_ACCEPT_CHARSET] => ISO-8859-1,utf-8;q=0.7,*;q=0.7 [HTTP_CONNECTION] => close [HTTP_CACHE_CONTROL] => no-cache [HTTP_PRAGMA] => no-cache [HTTP_COOKIE] => wpmp_switcher=desktop [SERVER_SIGNATURE] => [SERVER_NAME] => www.sangavinomonreale.net [SERVER_ADDR] => 62.149.140.105 [SERVER_PORT] => 80 [REMOTE_ADDR] => 38.107.179.216 [DOCUMENT_ROOT] => /web/htdocs/www.sangavinomonreale.net/home/ [SERVER_ADMIN] => postmaster@sangavinomonreale.net [SCRIPT_FILENAME] => /web/htdocs/www.sangavinomonreale.net/home/index.php [REMOTE_PORT] => 40985 [REDIRECT_URL] => /2009/12/28/santa-severa-rione-degli-sposini/ [GATEWAY_INTERFACE] => CGI/1.1 [SERVER_PROTOCOL] => HTTP/1.1 [REQUEST_METHOD] => GET [QUERY_STRING] => [SCRIPT_NAME] => /index.php [PHPRC] => [PHP_SELF] => /index.php [REQUEST_TIME] => 1328780672 )

A Santa Severa il rione degli sposini

Scritto da admin il 28 dicembre 2009 | (507 letture)

Un ettaro di terreno del Comune riservato alle giovani coppie. I lotti saranno venduti con prezzi agevolati a chi vorrà costruirsi la casa. Ciascuno dei trenta appezzamenti è vasto 250 metri quadrati. Il terreno sarà venduto a settanta euro al metro quadro.

Chiesa di Santa Severa

Chiesa di Santa Severa

Dare ai giovani la possibilità di coronare i propri sogni e costruirsi una casa. È con questo intento che il Comune di San Gavino intende acquistare un’area di circa un ettaro e mezzo da rivendere a prezzi agevolati alle giovani coppie. «Siamo in trattativa per l’acquisizione delle aree nella zona di Santa Severa – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici e all’Urbanistica Bruno Deidda – con questa iniziativa i giovani avranno la possibilità di costruirsi un’abitazione a prezzi abbordabili». Insomma: presto sorgerà un intero quartiere destinato ai novelli sposi del paese.

IL TERRENO L’area si trova a ridosso delle ultime abitazioni del centro abitato: «Si tratta di una zona C, vale a dire di espansione. – spiega l’assessore Paolo Onnis - Noi realizzeremo le lottizzazioni con i servizi necessari quali strade, fognature e illuminazione, poi il terreno sarà venduto a un prezzo molto inferiore a quello di mercato: un metro quadrato di terreno edificabile a San Gavino costa anche 130-140 euro al metro quadrato, mentre noi lo venderemo a 70 euro. La metà».

IL VILLAGGIO DELL’AMORE Santa Severa era una zona di espansione già 15 anni fa. «Saranno disponibili almeno 30 lotti da circa 250 metri quadrati ciascuno – sottolinea l’assessore Onnis – in questo modo daremo un forte contributo al rilancio dell’edilizia. Non faremo un esproprio: contatteremo i proprietari dei terreni, cui daremo subito i soldi, e le procedure saranno snellite». Quello che nascerà potrebbe essere definito “il villaggio dell’amore”, perché risponde a un’esigenza concreta di chi intende sposarsi e mettere su famiglia.

IL PAESE Il progetto punta anche a rilanciare la posizione strategica che San Gavino riveste nel Medio Campidano: «Il nostro paese è facilmente raggiungibile. – aggiunge Onnis – Già da oggi con il treno è possibile arrivare a Cagliari in 30 minuti, ma con il raddoppio del binario i tempi di percorrenza scenderanno a poco più di 20 minuti. Vogliamo restituire centralità al nostro paese, che ha una forte capacità di attrazione anche grazie alla presenza di importanti servizi come le scuole superiori, l’ospedale e la stessa ferrovia. Quello che faremo nella zona di Santa Severa è un intervento di edilizia agevolata. Potranno partecipare anche i giovani che hanno un reddito abbastanza alto. In questo modo vogliamo calmierare il mercato delle aree edificabili». A breve sarà pronto anche un nuovo e voluminoso regolamento edilizio che consentirà ai cittadini di conoscere quelli che saranno i suoi diritti in materia.

Fonte: Gigi Pittau, Unione Sarda di Lunedì 28 dicembre 2009

Popularity: 2% [?]


Articoli correlati:


Condividi:   

Lascia un commento

Facce da... San Gavino Monreale . Net