20.3 C
San Gavino Monreale
venerdì, 29 Marzo 2024

Illuminazione pubblica al risparmio

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

Per le amministrazioni è necessario ridurre i costi e garantire un’illuminazione efficiente grazie ai fari di moderna generazione. Nei paesi nuove lampadine per una bolletta più leggera. La Regione investe in tutti i Comuni per migliorare il rapporto energetico.

Illuminazione fotovoltaica
Illuminazione fotovoltaica
Anche nei centri abitati del Medio Campidano presto nuove lampadine per ridurre l’inquinamento luminoso e far risparmiare alle casse dei municipi. L’assessorato regionale all’Ambiente ha finanziato diciannove progetti di altrettante amministrazioni della Provincia per rinnovare gli impianti dell’illuminazione pubblica. La somma totale concessa al territorio provinciale è di tre milioni e 568 mila euro. L’assessorato regionale prima aveva messo a disposizione degli interventi in tutta la Sardegna 20 milioni di euro. Ma con una delibera della Giunta presieduta dal governatore Ugo Cappellacci ha deciso di estendere il finanziamento a tutti i progetti ritenuti ammissibili nella graduatoria.

La Regione ha stilato una graduatoria. dei Comuni. Quello meglio piazzato del Medio Campidano è Lunamatrona : 230 mila euro serviranno per adottare lampade per il risparmio energetico ma ridurre anche l’inquinamento luminoso provocato da questi impianti. Al secondo posto Segariu, al quale andranno 288 mila euro e Collinas con 295 mila euro. Poi Furtei con 122 mila euro e Setzu con 74 mila euro. Tredici mila euro è invece la somma assegnata all’amministrazione di Sardara e 300 mila euro a quella di Guspini. Ancora il municipio di Tuili riceverà nelle sue casse 278 mila euro, mentre le casse comunali di Serrenti ed Arbus rispettivamente 184 mila euro e 235 mila euro. Quindi 57 mila euro al Comune di Villanovaforru, 282 mila a Gonnosfanadiga, 194 mila a Villacidro, 89 mila a Las Plassas e 257 mila euro a Samassi . Infine 90 mila euro per l’impianto di illuminazione del centro urbano di Sanluri, 105 mila per Gesturi , 189 mila per Villamar e 279 mila euro per San Gavino Monreale.

Martedì 23 febbraio 2010

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News