07
febbraio 2012
martedì
ISCRIVITI AGLI RSS

San Gavino Monreale . Net

Il sito di tutti i Sangavinesi

Array ( [SERVER_SOFTWARE] => Apache/2.2 [REQUEST_URI] => /2010/05/21/incontro-urologico-del-medio-campidano/ [PATH] => /usr/local/bin:/usr/bin:/bin [REDIRECT_STATUS] => 200 [UNIQUE_ID] => TzDt8D6VjV0AABc3XiMAAABa [HTTP_X_CC_ID] => ccc02-01 [HTTP_IF_MODIFIED_SINCE] => Sat, 25 Sep 2010 09:31:07 GMT [HTTP_HOST] => www.sangavinomonreale.net [HTTP_USER_AGENT] => CCBot/1.0 (+http://www.commoncrawl.org/bot.html) [HTTP_ACCEPT] => text/html,application/xhtml+xml,text/xml;q=0.9,text/plain;q=0.8,image/png,*/*;q=0.5 [HTTP_ACCEPT_LANGUAGE] => en-us,en;q=0.5 [HTTP_ACCEPT_ENCODING] => gzip [HTTP_ACCEPT_CHARSET] => ISO-8859-1,utf-8;q=0.7,*;q=0.7 [HTTP_CONNECTION] => close [HTTP_CACHE_CONTROL] => no-cache [HTTP_PRAGMA] => no-cache [HTTP_COOKIE] => wpmp_switcher=desktop [SERVER_SIGNATURE] => [SERVER_NAME] => www.sangavinomonreale.net [SERVER_ADDR] => 62.149.140.105 [SERVER_PORT] => 80 [REMOTE_ADDR] => 38.107.179.220 [DOCUMENT_ROOT] => /web/htdocs/www.sangavinomonreale.net/home/ [SERVER_ADMIN] => postmaster@sangavinomonreale.net [SCRIPT_FILENAME] => /web/htdocs/www.sangavinomonreale.net/home/index.php [REMOTE_PORT] => 35426 [REDIRECT_URL] => /2010/05/21/incontro-urologico-del-medio-campidano/ [GATEWAY_INTERFACE] => CGI/1.1 [SERVER_PROTOCOL] => HTTP/1.1 [REQUEST_METHOD] => GET [QUERY_STRING] => [SCRIPT_NAME] => /index.php [PHPRC] => [PHP_SELF] => /index.php [REQUEST_TIME] => 1328606704 )

Incontro urologico del Medio Campidano

Scritto da admin il 21 maggio 2010 | (513 letture)

Inizio: 05/06/2010 9:00
Fine: 05/06/2010 18:15
Locale: Antiche Terme di Sardara, Sala Conferenze – Sardara
Organizzatore: “ASSOCIAZIONE INTERDISCIPLINARE MEDICI OSPEDALIERI SARDI” AIMOS

Le patologie urinarie rappresentano nel loro insieme importanti problematiche che il medico di medicina generale deve quotidianamente affrontare. La finalità di questo corso è quindi di approfondire le varie tematiche ad iniziare con le infezioni urinarie (IVU), sia esse semplici che complicate con particolare riferimento alle linee guida internazionali per una corretta diagnosi e conseguente terapia.
Altra tematica trattata nel corso è l’Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB). Si calcola che il 50% degli uomini sopra i 50 anni sono interessati a questa patologia. Le terapie per ridurre i disturbi secondari all’ingrossamento della prostata sono numerosi e vanno dalla terapia farmacologica alla terapia chirurgica. In particolare il corso prende in considerazione gli ultimi studi relativi alla terapia medica e alcune moderne tecniche di chirurgia mini-invasiva quali PROSTIVA.
Ultimo argomento trattato è il tumore della prostata con la disamina delle tecniche chirurgiche tradizionali e radioterapiche. Queste ultime consentono di trattare il carcinoma prostatico con una dose elevata di radiazioni senza danneggiare le strutture adiacenti (Brachiterapia). Infine altra nuova metodica trattata di tecnica non chirurgica e non invasiva per il trattamento del carcinoma della prostata è HIFU (High Intensity Focused Ultrasound) che sfrutta gli ultrasuoni ad alta intensità e può essere utilizzata in alternativa all’intervento di prostatectomia radicale e si pone in alternativa, nella maggior parte dei casi, anche con la Radioterapia esterna e la Brachiterapia. Il corso termina con la presentazione di alcuni casi clinici relativi ai temi trattati.

Numero max di partecipanti: 60
Credito ECM: 6

E-mail segreteria: aservice.segreteria@virgilio.it
Telefono segreteria: 070 42939
Fax segreteria: 070 42939

Popularity: 2% [?]


Articoli correlati:


Condividi:   

Lascia un commento

Facce da... San Gavino Monreale . Net