14.2 C
San Gavino Monreale
giovedì, 28 Marzo 2024

La Chiesa di Santa Teresa

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

A San Gavino Monreale il 28 Settembre 1971 la parrocchia di Santa Teresa inizia la sua attività, sotto la guida del primo parroco don Pasqualino Lussu. A don Lussu succede don Giuseppe Carta, che nel 1999 lascerà la guida della parrocchia a don Gianni Biancu. Dal 23 Aprile 2010 il nuovo parroco di questa giovane parrocchia è don Giorgio Lisci.

Tra gli anni ’50 e ’60 a San Gavino ci fu una grande crescita economica e demografica, perciò il Vescovo Monsingnor Tedde, volle istituire una seconda Parrocchia (in aggiunta a quella di Santa Chiara). Con decreto vescovile del primo Luglio 1957, venne eretta la nuova parrocchia, intitolata a “Santa Teresa del Bambino Gesù”. La nuova chiesa venne costruita tra il ’66 ed il ’68. Il primo Ottobre 1971 iniziò l’attività pastorale della nuova parrocchia. Allora l’imponente chiesa era un rustico con soli infissi esterni, privo di porte interne, pavimenti, suppellettili per il culto e addirittura privo di altare.

A distanza di quasi quarant’anni la chiesa è diventata efficiente per le funzioni religiose, ma anche bella esteticamente. Solitamente vengono celebrate due messe nei giorni feriali e tre in quelli festivi, e, a seconda del periodo, anche altre funzioni. Qualche anno fa è stato inaugurato anche l’inizio dell’attività dell’oratorio, e a Novembre del 1999, nella piazza antistante la chiesa, è stata messa una statua di Padre Pio.

All’interno della chiesa c’è l’altare, quattro file di banchi, e, ai lati, delle cappelle. Nell’altare, in alto, c’è un quadro enorme realizzato da un artista sangavinese, che raffigura Santa Teresa. Infondo, in rilievo vi è un imponente crocifisso con due angeli. Sulla destra c’è una statua dell’ Addolorata, che risalta sullo sfondo grigio delle pareti in pietra. Nelle cappelle, a sinistra ci sono le statue della Madonna di Lourdes, dell’Immacolata e del Sacro Cuore; a destra, di San Giuseppe, di Santa Teresa, della Madonna del Carmine e di Loreto.

Altre informazioni utili

Parroco: Don Giorgio Lisci
Coll. Parr.: Don Benito Spissu

ORARI MESSE
feriali 08 – 18.30
festive 08 – 10 – 11.30

ORARI UFFICIO PARROCCHIA
Lunedi10.30-11.30/16.30-17.30
Gioved10.30-11.30/16.30-17.30
Sabato 16.30/17.30

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News