14.1 C
San Gavino Monreale
venerdì, 29 Marzo 2024

Il valore di un libro

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

Il valore di un libro
Il valore di un libro

Quando Alessandro Cadelano, scrittore di Terralba ma sangavinese di adozione, mi ha chiesto di presentare il suo primo libro, “Il risveglio del Re – I 4 elementi“, sono stato colto da una gamma di emozioni difficile da raccontare. Innanzitutto mi sono sentito onorato per essere stato contattato – in quanto “penna“ del quindicinale Comprendo e del sito internet San Gavino Monreale . Net – e grande appassionato del genere fantasy. Poi, pensandoci bene, ho temuto che riuscire a parlare adeguatamente dell’opera sarebbe stato difficile. Non si tratta di un romanzo qualunque, ma di una fiaba che l’autore ha scritto per il suo bambino, il piccolo Gian Marco.

Sarebbe dovuta essere una semplice storia della buonanotte: il manoscritto sarebbe stato stampato in poche copie per i parenti più stretti. Il destino crudele ha invece cambiato tutto, strappando Gian Marco dall’abbraccio dei genitori. E il libro da quel momento è diventato qualcosa di più: è diventato un modo per continuare a far vivere il bimbo attraverso 216 intensissime pagine. Leggendole si può facilmente intuire il valore pedagogico dell’opera, che insegna i valori dell’amicizia, della fratellanza tra popoli, della giustizia: si potrebbe definire un piacevole compendio serale all’educazione di un bambino. Alessandro Cadelano ha attinto dalla sua forza d’animo l’energia per completare il racconto e trovare una casa editrice che lo pubblicasse integralmente, senza editing o modifiche di sorta.

Il valore di un libro
Il valore di un libro
Il valore di un libro
Il valore di un libro

Oggi “Il risveglio del Re – I 4 elementi“ è una realtà che ha venduto oltre 1.200 copie in tutta Italia, e i cui proventi andranno interamente in beneficenza (esclusa ovviamente la percentuale che spetta a Edizioni Tracce) ad un ente che opera nel campo dell’aiuto e della tutela dei bambini meno fortunati. Leggere e acquistare il romanzo ha quindi un duplice valore: conservare il ricordo di Gian Marco, e soprattutto rendere possibile il piccolo miracolo di farlo rivivere nel cuore dei bambini che ascolteranno la “sua” fiaba e di tutti quelli che verranno aiutati tramite le donazioni. Alla presentazione del 29 Maggio erano presenti una trentina di persone che hanno riempito la sala ricevimenti dell’Hotel Crocus. Comprendo, nel suo piccolo, ha voluto contribuire alla causa, facendo conoscere la storia di questo romanzo a tutti i suoi lettori. Per la cronaca, il prezzo del libro è di 14€. Per noi… ha un valore inestimabile.

Fonte: Simone Usai, Comprendo del 08/06/2011

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News