10.8 C
San Gavino Monreale
sabato, 20 Aprile 2024

Iniziativa “San Gavino Resistente”

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

25 APRILE 2012, INIZIATIVA “San Gavino RESISTENTE”
ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D’ITALIA

Quest’anno il 25 Aprile, di fianco alla podistica e la corsa di Primavera in piazza Marconi non sono mancati i “partigiani”. Partigiani della libertà, dell’antifascismo, della Costituzione. Non avevano i fucili ma tanto materiale per far conoscere la loro associazione, che è associazione di tutti e ha visto nella mattinata l’adesione di tanti cittadini che hanno chiesto e ottenuto la tessera.

San Gavino Resistente
San Gavino Resistente

Erano infatti presenti, con un banchetto e tanto materiale informativo, i militanti dell’ANPI, per chi non lo sapesse, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, l’associazione che fin dal dopoguerra ha tenuto uniti tutti coloro che hanno combattuto per liberare la nostra Italia, per darci quei valori e quelle regole di democrazia e civiltà che ci accompagnano ancora oggi per quanto spesso vengano messe in dubbio.

L’ANPI è fin da sempre presente su tutto il territorio nazionale e ora sbarca anche nel Medio Campidano. A breve, i primi di maggio, vi sarà il suo primo Congresso fondativo.
C’è chi si chiede il perchè, dal momento che il nostro territorio non ha conosciuto una lotta di liberazione come quella portata avanti sulle montagne dell’Emilia, della Toscana e dell’Italia continentale per quanto anche San Gavino abbia conosciuto episodi di resistenza e abbia dato alla vita tanti combattenti che mossi per l’amore della libertà partirono per le montagne dell’Alta Italia arruolandosi nelle divisioni partigiane o che dopo l’8 Settembre non ebbero dubbi ne paure su che parte schierarsi.

La risposta si trova forse in una nota frase di Antonio Gramsci: “Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti”. Ed oggi più che mai essere partigiani è necessario. Partigiani del lavoro, della libertà, della Costituzione.

Simone Angei

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News