16.1 C
San Gavino Monreale
venerdì, 19 Aprile 2024

San Gavino Martire

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

San Gavino Martire
San Gavino Martire

Come da tantissimi anni, i sangavinesi rinnovano la loro devozione al Santo Martire Gavino festeggiandolo la prima domenica del mese di maggio. Il presidente del Comitato, sig. Giovannino Marongiu, con tutti i suoi collaboratori sta dando vita ad una festa da ricordare. Infatti, domenica 6 maggio, diversi paesi della Sardegna con capofila il comune di Porto Torres renderanno omaggio al Santo Martire con le loro rappresentanze.

Un gemellaggio che impegna il Comitato e l’Amministrazione Comunale Sangavinese in maniera non indifferente, ma che sarà orgoglio del paese e della sua ben nota ospitalità.

Il programma civile è quasi pronto, manca qualche dettaglio da definire nei prossimi giorni. Nel pomeriggio del venerdi 4 maggio, una entusiasmante gara di tiro con l’arco aprirà i festeggiamenti. Il sabato pomeriggio del 5 maggio alle ore 16,00 oltre alla giostra equestre medioevale che si terrà nella pista dietro il convento di Santa Lucia ci sarà la tradizionale sagra della pecora bollita nel piazzale di via Santa Severa a partire dalle ore 19,00. Uno spettacolo musicale chiuderà la serata di sabato e domenica.

Il programma religioso prevede il venerdì alle ore 17,00 la vestizione di San Gavino Martire e una breve processione, accompagnati dalla fisarmonica del sig. Natalino Cinus, che porterà il simulacro alla chiesa di San Gavino. La devozione al santo si manifesterà in tutta la sua pienezza domenica 6 maggio con le messe del mattino e con la processione con inizio alle ore 17,30 per le seguenti vie: San Gavino, Milano, Convento, piazza 4 fontane, Torino, Trieste, Sassari, Leonardo, Monreale, Santa Croce, Diaz e arrivo alla parrocchia di Santa Chiara dove verrà celebrata la Santa Messa. Il comitato ringrazia tutta la popolazione per la fattiva collaborazione e augura a tutti “Atrus Annus”.

Fonte: Carlo Matzeu, Comprendo

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News