14.1 C
San Gavino Monreale
venerdì, 29 Marzo 2024

Biofesta di Primavera del Medio Campidano

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

L’Associazione di promozione sociale Qedora in collaborazione con Movimento per La Decrescita Felice e Proloco San Gavino presenta la Biofesta di Primavera del Medio Campidano che si terrà in varie location specificate in seguito a partire dal 25 fino al 28 Aprile.

Biofesta di Primavera del Medio Campidano
Biofesta di Primavera del Medio Campidano

La Biofesta è un momento in cui si concentreranno le idee e le conoscenze relative al progetto “Su Tempus Torrau”, un progetto di promozione e rivalutazione delle tradizioni e delle usanze passate finalizzate al superamento della crisi attraverso l’ecosostenibilità, il rispetto dell’ambiente e degli antichi saperi.
In breve il programma:

25 aprile, ore 15,30 – Sardara, Chiesa di Sant’Anastasia: esposizione sull’arte tessile della città, laboratorio sulla panificazione naturale, laboratorio esperienziale con l’ausilio del giocattolo tradizionale, altre esposizioni e dimostrazioni di Saper Fare presso il del paese. Ore 18 Centro di Aggregazione Sociale- Presentazione del libro “La Decrescita Felice” con l’autore Maurizio Pallante, presidente e fondatore del Movimento per la Decrescita Felice.

26 aprile, ore 17 – San Gavino, Casa Museo Dona Maxima: Confronto “Superare la crisi partendo da noi. In Transizione verso la Decrescita” intervento straordinario di Maurizio Pallante – presidente e fondatore di MdF insieme a Roberto Spano (portavoce MDF Sardegna), Maurizio Fadda (Associazione Biosardinia NU), Alessandro Massarelli (Sardegna in Transizione), Cristiano Floris (Associazione Arca di Noè).
L’ingegnere Roberto Spano e l’architetto Andrea Floris presenteranno il progetto-mostra ”Riannodare i fili della memoria per un domani condiviso”, realizzato in collaborazione con il regista Federico Rescaldani, e il supporto di Foto Studio Altea.

27-28 aprile, ore 10 – 1° Biofiera del Medio Campidano: San Gavino, Parco Rolandi: Apertura Stand Biologico locale, Mostra del Giocattolo Antico, Mostra delle Piante Grasse, Mercatino Solidale, Scambio dei Semi Tradizionali, Contadini di Biosardinia NU, Angolo delle Cose Rotte.
Laboratori UNISF(Università del Saper Fare) per la partecipazione è necessario iscriversi su www.unisf.it o www.qedora.it è previsto un contributo per i materiali

27 aprile Ore 17 – Laboratorio UniSF di Panificazione Naturale con Annalisa Melis (UniSF – MDF) e Paolo Vinci (agronomo e ricercatore di tecnologie alimentari).

28 aprile Ore 11 – Laboratorio Cosmesi naturale con Annalisa Melis (UniSF – MDF)
Ore 17 – Laboratorio dimostrativo sulla tecnica della
lavorazione del feltro utilizzando lana sarda a cura
dell’associazione “Il Gregge del Feltro a mano”

Durante la Biofiera sarà possibile accedere all’area degustazione con un contributo volontario.

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News