16.1 C
San Gavino Monreale
venerdì, 19 Aprile 2024

Laboratorio di Culurgiones Ogliastrini

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Laboratorio di Culurgiones Ogliastrini a cura di Mimma Puddu, sabato 1 Giugno 2013

Culurgiones Ogliastrini
Culurgiones Ogliastrini

Qedora, UniSF Medio Campidano, Movimento per la Decrescita Felice e Sardegna in Transizione con la collaborazione dell’associazione Anziani Sempre Giovani, in occasione del progetto Su Tempus Torrau, presentano il Laboratorio di Culurgiones Ogliastrini, il tradizionale tipo di pasta con il ripieno a base di patate, generalmente caratterizzati dalla chiusura a spiga.

Il laboratorio si svolgerà sabato 1 Giugno dalle 9 alle 13 presso il Centro Anziani Sempre Giovani a San Gavino Monreale (Via  Convento).

Essi sono senza dubbio il piatto più famoso della cucina tipica ogliastrina, originariamente preparati  nell’ambito familiare, una delle maggiori realtà economiche nel campo della pasta fresca e nel panorama della gastronomia ogliastrina e sarda.

I culurgiones, data la semplicità degli ingredienti con cui essi vengono realizzati, erano anticamente un piatto povero, legato alla cultura agropastorale. Tuttavia ancora oggi rappresentano  il piatto della domenica e delle feste e sono serviti largamente anche nell’ambito della ristorazione.

Il laboratorio UniSF prevede oltre la preparazione della pasta e del ripieno, anche l’insegnamento della chiusura a spiga, che è sicuramente la parte più difficile e che richiede più attenzione, sia dal punto di vista estetico che prettamente funzionale.

Il contributo per partecipare al laboratorio è di 5 euro per i materiali che saranno a disposizione dei partecipanti, ed è necessaria l’iscrizione tramite l’apposito modulo presente nel sito www.qedora.it.

Evento su facebook: www.facebook.com/events/456890057736292/

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News