14.1 C
San Gavino Monreale
giovedì, 28 Marzo 2024

Arrivederci, Provinciale!

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

Il Provinciale Oggi
Il Provinciale Oggi

La chiusura di una testata giornalistica è sempre una bruttissima notizia. Il giornalismo è uno strumento fondamentale nella vita democratica di un paese. Racchiude in sé quello che Orson Welles chiamava “il Quarto Potere”: non dà voce solo alle amministrazioni locali, ma anche alle opposizioni e soprattutto ai comuni cittadini.

“Il Provinciale Oggi” lo ha fatto per quasi 25 anni nella nostra Provincia, da quel lontano giorno del 1990 in cui venne stampato il primo numero, fino a questo nefasto 2013, in cui è stata dichiarata la sospensione delle pubblicazioni. Si potrebbe definire l’ennesima vittima di questa crisi infinita, ma forse è qualcosa di più grave: un giornale entra nelle case delle persone, diventa qualcosa di più di un’abitudine.

È un appuntamento fisso, un rituale che si consuma nello sfogliare le pagine, annusando l’odore inconfondibile della carta stampata. Seppure in tempi e modi molto diversi, abbiamo condiviso col Provinciale l’esperienza di raccontare quello che succede nel nostro territorio, per cui questa notizia ci colpisce in modo particolarmente forte. Ma non vogliamo cedere al pessimismo e celebrare alcun funerale.

La nostra speranza e il nostro augurio sono quelli di leggere presto, a tutta pagina, l’editoriale “Siamo tornati” sulle pagine del Provinciale. Vi aspettiamo!

Fonte: Simone Usai, Comprendo

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News