8.8 C
San Gavino Monreale
martedì, 23 Aprile 2024

Francesco Piras, un sangavinese al Premio Tenco

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Dal 2 al 5 Ottobre al teatro del Casinò di Sanremo, si è tenuto il prestigiosissimo premio Tenco. Durante la serata del venerdì, non è mancato quel tocco di sangavinesità che da sempre ci contraddistingue nell’ambito musicale.

A tenere alta la bandiera del nostro paese ci ha pensato Francesco Piras, jazzista ormai conosciuto a livello nazionale che ha iniziato la sua formazione musicale con maestri nostrani. A undici anni suonava la tromba nella banda di San Gavino con Rita Piras e Danilo Sanna, poco dopo si è avvicinato ad altri strumenti come pianoforte e chitarra, grazie agli insegnamenti di Pier Paolo Cardia e Antonello Lixi.

Francesco Piras
Francesco Piras

Per quanto riguarda la tromba, preziosi consigli sono giunti da Luciano Senis, ex prima tromba dell’orchestra dell’Ente Lirico di Cagliari. “Mi sono appassionato immediatamente alla musica” ci dice Francesco “e grazie ai miei insegnanti ho fatto esperienza preziosa di diversi generi. Mi reputo molto fortunato ad aver trovato insegnanti di così rara bravura nel mio paese”.

Francesco risiede a Milano, è arrivato nel capoluogo lombardo a 19 anni per specializzarsi presso i Corsi Civici di Jazz, ora vive di musica collaborando a progetti come i Vallanzaska, la Contrabbanda, Velvetnojazz Project e i Figli di Pulcinella. “Specializzarmi a Milano ha rappresentato il coronamento di un sogno e soprattutto mi ha dato la possibilità di suonare e registrare per cinque anni con i migliori musicisti di tutto il mondo” conclude il jazzista sangavinese.

Adesso insieme ad Andrea Labanca e la Fisheye Band si è presentato come ospite al premio Tenco, per chiunque volesse ascoltare buona musica, il primo disco di Francesco Piras si intitola “Waiting for peace” ed è scaricabile gratuitamente (così come tutti gli altri lavori realizzati nei suoi progetti) dal suo sito internet www.francescopiras.org

Fonte: Luca Fois, Comprendo

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News