22.8 C
San Gavino Monreale
venerdì, 29 Marzo 2024

Il calendario di San Gavino Monreale

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

In questi giorni, anche grazie alle tante foto pubblicate sul gruppo “Sei di San Gavino se…” stiamo riscoprendo come era il nostro paese tanti anni fa. Scorci, panorami, edifici storici, ma anche foto di gruppo, per le strade, nelle scuole o nei campi sportivi.

Ci siamo proposti di “salvare” questo patrimonio socio-culturale sulle pagine di www.sangavinomonreale.net, creando delle apposite gallerie fotografiche, in modo che quelle tantissime e bellissime foto non vadano perse nel marasma di Facebook.

Questa non è la prima iniziativa di questo tipo che prende vita nel nostro paese. Nel 2012 vi abbiamo parlato del progetto “In San Gavino Monreale” di Manuela Ennas, abbiamo citato spesso il Museo etnografico e la sua opera di conservazione della storia sangavinese e recentemente vi abbiamo parlato del sito della Biblioteca Multimediale di San Gavino, che ospita tantissime foto di San Gavino.

Anche San Gavino Monreale . Net in collaborazione con Comprendo ha sempre dato ampio spazio alla preservazione della memoria storica. Prima con la simpatica rubrica “Eraviamo – Come eravamo, come siamo” e negli ultimi due anni con la pubblicazione di calendari che ne riprendono la filosofia: 12 scatti in bianco e nero e 12 a colori, per farvi scoprire le differenze tra ieri e oggi, come era il paese negli anni passati… e come è diventato.

E’ stato un lavoro interessante e anche divertente. Per replicare alcuni scatti “antichi” ci siamo dovuti arrampicare, scavalcare muri e recinzioni, salire sui campanili e studiare prospettive che ormai non esistono più.

Ma dato che un calendario vale più di mille parole, vi mostriamo il nostro ultimo lavoro, in formato digitale e sfogliabile, in modo che possiate capire meglio di cosa parliamo.

Pensiamo che questa sia una bella idea, utile per autofinanziare un giornale e il relativo sito che, come sapete, sono completamente gratuiti per i lettori. Chi ancora non avesse il calendario di San Gavino Monreale e desideri appenderlo in casa, può cercarlo presso uno dei sei sponsor (fino a esaurimento scorte).

Abbiamo anche deciso di riservarne qualche copia ai tantissimi sostenitori del nostro sito: chiunque effettui una donazione di almeno 10 € riceverà direttamente a casa il calendario (consegnato mediante posta per i residenti fuori San Gavino Monreale, in modo da renderlo disponibile anche per i tantissimi emigrati che non hanno possibilità di acquistarlo in edicola). Un modo semplice per dimostrarvi tutta la nostra gratitudine per il vostro prezioso contributo alla libera informazione sangavinese!

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News