14.6 C
San Gavino Monreale
giovedì, 25 Aprile 2024

Il progetto “Il tuo paese in un click”

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Per l’associazione culturale Sa Moba Sarda i giovani rappresentano l’indispensabile staffetta necessaria per la continuità della ricerca storica ed etnografica mirata alla conoscenza del proprio paese.

“Il tuo paese in un click” è un progetto didattico per le classi seconda A e D della scuola secondaria di primo grado, inserito nel programma sociale 2014, curato dal fotografo Andrea Altea. Idea apprezzata dalla direttrice didattica Susanna Onnis e dai docenti Gianni Aresu e Rossana Boi dell’Istituto Comprensivo Statale San Domenico Savio.

Il progetto “Il tuo paese in un click”
Il progetto “Il tuo paese in un click”

Nel primo incontro i ragazzi hanno ricevuto nozioni e consigli utili per eseguire nella maniera più corretta gli scatti fotografici e preziose indicazioni sui siti di importanza storico-culturale del nostro territorio. Le stupende immagini realizzate dagli alunni sono state esposte presso il museo “Casa Dona Maxima”, in occasione di Monumenti Aperti.

Il 20 Maggio, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione, e dei premi, consistenti in preziose pubblicazioni donate dal Comune di San Gavino, dalla Provincia, da Il Provinciale Oggi, dalla Fondazione Banco di Sardegna e dal Consorzio del Parco Geominerario della Sardegna.

Gli stessi alunni hanno voluto donare questi preziosi libri “perché tutti possano consultarli e apprezzarli per il loro importante valore culturale e didattico”.

Sa Moba Sarda ringrazia Andrea Altea per aver saputo trasformare una semplice idea in un vero progetto didattico, la coordinatrice del circolo Stazione Fotografica del Medio Campidano, Jenny Serra, per la sua disponibilità, i docenti, gli studenti e i loro genitori, gli sponsor e a tutti quelli che hanno contribuito alla riuscita di questa iniziativa.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News