9.1 C
San Gavino Monreale
martedì, 23 Aprile 2024

Torre dei Corsari, onda lo scaraventa sugli scogli, turista belga soccorso dal sindaco Carlo Tomasi

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Un turista belga questo pomeriggio è stato sfortunato protagonista di un grave incidente a Torre dei Corsari, località marittima della Costa Verde.

I soccorsi
I soccorsi

Il turista di 43 anni, Vincent Bassetto, ha raccontato di essersi fermato sulla riva quando un’onda particolarmente alta l’avrebbe sollevato, facendolo sbattere sulla sabbia e facendogli perdere i sensi. Poi secondo le ricostruzioni dei presenti, sarebbe stato trascinato sugli scogli dall’impeto dell’acqua, dove avrebbe battuto la testa.

Le sue condizioni sono apparse immediatamente gravi ai presenti. Fortunatamente a soccorrerlo, oltre ai bagnini, sono accorsi tre “sangavinesi specializzati” nel settore medico: Carlo Tomasi, primario di ostetricia e ginecologia nonché sindaco di San Gavino, aiutato da Paolo Cannas e Stefania Carola, infermieri professionali nel nosocomio Nostra Signora di Bonaria.

Carlo Tomasi partecipa ai soccorsi
Carlo Tomasi partecipa alle operazioni di soccorso

Vincent Bassetto è stato poi trasportato in ospedale con un elicottero. La prognosi è di trauma cranico e trauma spinale. La prontezza dei soccorsi ha scongiurato la tragedia e il turista ha avuto salva la vita, anche se i medici temono possa subire danni permanenti alla spina dorsale.

Un momento dei soccorsi
Un momento dei soccorsi

Un episodio che fa riflettere, all’indomani delle polemiche sulla necessità di un presidio ospedaliero nel Medio Campidano e dopo anni di lotta per un servizio di salvamento che spesso viene sottovalutato e sottoposto a “tagli” della spending review.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News