14.6 C
San Gavino Monreale
giovedì, 25 Aprile 2024

Il trionfo dell’oro rosso

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Buona riuscita per la XXIV Mostra Regionale Dello Zafferano di San Gavino

Mostra bagnata, mostra fortunata. La ventiquattresima edizione della Mostra regionale dello Zafferano di San Gavino Monreale sembra aver segnato un piccolo successo.

Il trionfo dell'oro rosso
Il trionfo dell’oro rosso

La macchina organizzativa della Mostra.
Primo grosso evento organizzato dalla “neo” giunta Tomasi assieme alla locale associazione turistica Pro Loco presieduta da Antonio Garau, con la collaborazione di diverse associazioni sangavinesi, tra le quali l’associazione Blacklab diretta dal sangavinese Alfonso Altea, è riuscita appieno nell’obiettivo previsto.

Il trionfo dell'oro rosso
Il trionfo dell’oro rosso

Restituire le strade ai sangavinesi.
Per due giorni le strade della cittadina del Monreale hanno preso vita. Bancarelle, stand enogastromici, mostre artistiche, degustazioni di dolci e pietanze allo zafferano. La centrale via Roma, in particolare nel coso della serata di domenica, è stata animata da un colorato fiume di persone. Un piccolo successo si è detto, del tutto inaspettato, visto il maltempo che a sprazzi ha tormentato espositori e visitatori.

Il trionfo dell'oro rosso
Il trionfo dell’oro rosso

La Mostra 2014 che ha preso il via, alla presenza delle autorità cittadine, sabato 15 Novembre con il taglio del nastro della mostra Clone-Archeo tour organizzata dal museo Casa Soddu, è poi proseguita con l’avvio di diverse attività collaterali.

Particolarmente apprezzate, come da copione, le degustazioni di frittelle allo zafferano organizzate dall’associazione Anziani Solidali nei locali del Mercato Civico e le pietanze arricchite dall’oro rosso del Monreale, cucinate e servite nella centrale Piazza Marconi dalla Pro Loco sangavinese.

Oro Rosso
Oro Rosso

Il fulcro della Mostra era rappresentato dall’area compresa nel triangolo tra Piazza Marconi, da sempre salotto buono sangavinese, il Mercato Civico e l’edificio del CIVIS in via Roma. Ben nutrita anche la presenza di turisti e visitatori provenienti da diversi centri dell’isola. Sangavinesi, turisti, semplici curiosi, tutti accomunati dalla curiosità per l’oro rosso.

Buona anche la partecipazione alla prima escursione cicloturistica organizzata dal team ciclistico Monreal Bike.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News