18.2 C
San Gavino Monreale
sabato, 20 Aprile 2024

L’associazione culturale S’araxi

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Circa un anno fa, Valentina, Angelita, Federica e Silvia unite dalla passione per la tradizione e per la cultura sarda, si incontrano e danno vita all’associazione culturale S’Araxi. Il primo obiettivo realizzato è stato quello di far rivivere il gruppo folk a San Gavino Monreale grazie anche alla collaborazione di Natalino Cinus, sangavinese e grande esperto di ballo campidanese.

L'associazione culturale S’araxi
Foto di Diego Cotza

Attualmente però il gruppo folk non è ancora operativo, le coppie sono già formate ma mancano ancora i costumi e si spera di risolvere tutto in breve tempo.

Le lezioni vanno avanti una volta a settimana e son seguite da quasi quaranta persone sulle note della fisarmonica, dell’organetto e delle launeddas. Nel giugno scorso è stata organizzata “Araxi de ballus”, una serata nella quale piazza Marconi è stata animata dalle note dei balli tipici sardi come non avveniva da decenni.

Il successo della manifestazione ha permesso di ripetere l’iniziativa anche durante diverse manifestazioni paesane ed è ovvio che “Araxi de Ballus” si ripeterà anche nel 2015.

“S’araxi significa brezza, venticello fresco ed è stato scelto come simbolo del passato che porta con se le tradizioni da far rivivere nel nostro presente” ci dice il presidente dell’associazione Valentina Atzeni “S’araxi è nata anche con finalità di promozione culturale a valorizzazione del patrimonio identitario della comunità locale ed è per questo che si stanno cercando di riportare alla luce le tradizioni più autentiche di San Gavino”.

S’araxi quindi, non è solo ballo sardo ma anche laboratori per imparare a realizzare i tipici cestini sardi (poinas) e laboratori per realizzare is scatteddus e is crobis, il tutto grazie agli insegnamenti di alcuni maestri sangavinesi.

A breve inizierà una collaborazione con la scuola primaria per un laboratorio di ballo sardo. Le novità sono tante e tutte in fase di elaborazione, riguarderanno sia i bambini che gli adulti, per tutte le informazioni si possono contattare i numeri 347.1043016, 347.9404398, 349.0864474.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News