16.1 C
San Gavino Monreale
venerdì, 19 Aprile 2024

Si chiude il percorso “Prevenzione, salute, educazione e sport”

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Il Percorso Informativo “Prevenzione, salute, educazione e sport” ormai è giunto al suo decimo appuntamento e chiude così la sua prima parte.

Si chiude il percorso "Prevenzione, salute, educazione e sport"
Si chiude il percorso “Prevenzione, salute, educazione e sport”

Questo percorso gratuito, promosso da Gianluca Vaccargiu, è nato perseguendo esclusivamente finalità di solidarietà sociale, ponendo come principali funzioni, l’ideazione e la promozione di attività d’informazione, di prevenzione e educazione per incentivare uno stato di benessere, ponendo sempre in primo piano la qualità della vita, dalla giovane età sino alla terza età.

I convegni sono partiti il 22 settembre con l’incontro dimostrativo di pratiche di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica a cura degli operatori della Croce Rossa Italiana e poi proseguito con: Alimentazione Sana con la Dottoressa Francesca spiga; Psicologia familiare e sportiva con la Dottoressa Marianna Chessa; Bullismo e Cyberbullismo con la Dottoressa Alice Bandino; Prevenzione delle malattie cardiovascolari con la Dottoressa Lorella Pisano; Mediazione familiare con la Dottoressa Daniela Pisu; Pediculosi combattiamo i pidocchi con la Dottoressa Sara Piga.

Inoltre sono stati attivati i corsi di Manovre salvavita pediatriche sempre a cura della Croce Rossa Italiana e sono in programmazione i corsi di BLSD+PBLSD (FULL-D). Il corso esecutore FULL-D si pone come obiettivo l’apprendimento da parte del partecipante dell’esecuzione, efficace e sempre aggiornata, delle manovre di rianimazione cardiopolmonare e l’utilizzo in maniera appropriata del defibrillatore semiautomatico, sia in età adulta che pediatrica (BLSD – PBLSD).

Il 6 ottobre scorso con grande entusiasmo si è costituito ufficialmente il gruppo di coordinamento del percorso di cui hanno fatto parte: Gianluca Vaccargiu, Alice Bandino, Marianna Chessa, Angelita Cinus, Rita Pilloni, Francesca Spiga, Maria Elena Addari, Claudia Loddo, Mariella Sanna, Andreina Puddu, Giorgia Marongiu, Silvia Gilardi e Gabriella Sanna.

Tutti gli incontri si sono svolti nell’aula Magna della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale di San Gavino Monreale, grazie alla sempre pronta disponibilità della Dirigente Dottoressa Susanna Onnis che fin da subito ha creduto nel nostro percorso e soprattutto nella sua importanza.

L’organizzazione ringrazia anche a tutti gli sponsor che hanno contribuito all’iniziativa e a tutte le persone che hanno contribuito concretamente all’operazione di autofinanziamento per il raggiungimento dell’obiettivo prefissato con il dottor Lorenzo Braina, per affrontare il tema educativo “educare tra regole e libertà attraverso il metodo del dialogo emotivo”.

E’ in fase di programmazione la seconda parte del percorso che prevede altri incontri di notevole interesse tra cui: Dislessia, Medicina Sportiva, Diabete e Celiachia, Prevenzione tumori, Pediatria, Traumatologia, Prevenzione ai giochi d’azzardo, Responsabilità giuridica nei minorenni, Femminicidio e Stalking, Servizi Sociali e tanto altro ancora. Inoltre è in programma riuscire ad attivare a San Gavino Monreale la Scuola per genitori con Dott. Lorenzo Braina.

Rimanendo a completa disposizione per condividere con chiunque tali finalità, credo che tutti insieme possiamo fare tanto sia per noi che per il futuro dei nostri figli!!!!! GRAZIE

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News