17.5 C
San Gavino Monreale
giovedì, 25 Aprile 2024

La tutela dei bambini

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Dopo il comunicato della Presidenza del Consiglio D’Istituto Comprensivo San Gavino-Sardara, anche il Comune di San Gavino Monreale affida alle nostre pagine una nota contenente le considerazioni circa il delicato tema della tutela dei minori.

La tutela dei bambini TUTTI è e deve sempre essere la priorità nel momento in cui emergono difficoltà di qualsiasi natura. Quando una situazione assume i connotati della complessità, in cui il comportamento di un bambino, in apparente atteggiamento di arroganza, è LA MANIFESTAZIONE DI UNA ENORME SOFFERENZA, è l’investimento degli specialisti il primo atto da compiere e spetta a loro costruire un percorso volto a redigere una diagnosi e a produrre un progetto per una risposta importante e non ‘tampone’.

É stata infatti segnalata all’attenzione delle figure di riferimento della Scuola, della Neuropsichiatria infantile e del Servizio socio – educativo del Comune la situazione di un minore che ha manifestato un disagio scolastico importante e che ha allarmato per primi i propri GENITORI CHE SI SONO MESSI IMMEDIATAMENTE A DISPOSIZIONE ed hanno agito sulla base di scelte sempre discusse e condivise.

Il percorso che sta portando all’intervento di supporto necessita di passaggi indispensabili per comprendere quale o quali figure specializzate devono intervenire. É nell’ ottica della tutela di tutti i bambini, incluso il piccolo a disagio, che si é proceduto.

Avere l’esigenza di agire da parte delle famiglie é comprensibile, ma è ora il momento di rimanere uniti, non lasciarsi andare a spiacevoli divisioni e soprattutto, per chiunque sia, lasciar perdere l’uso di dannose e superficiali etichettature che nel tempo lasciano traumatici segni.

Nella convinzione che il lavoro intrapreso da tanti darà nel tempo i risultati sperati, l’Amministrazione esprime il sentimento di totale solidarietà al piccolo ed ai suoi genitori, a tutte le famiglie della classe e non ultime, alle maestre che tanto impegno nel loro lavoro hanno sinora profuso.

San Gavino M.le 08/02/2015
L’Amministrazione comunale

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News