18.9 C
San Gavino Monreale
giovedì, 28 Marzo 2024

L’archivio storico di Comprendo

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

Abbiamo sempre ritenuto di fondamentale importanza, dal momento in cui abbiamo deciso di stampare questo giornale, non solo mettere su carta gli avvenimenti del nostro territorio, ma anche creare un archivio digitale di tutti i numeri distribuiti casa per casa.

Conservando il nostro spirito e la nostra idea di informazione gratuita e accessibile a tutti, abbiamo unito le forze con il sito “San Gavino Monreale . Net”, che dal 2008 a oggi ha pubblicato oltre 3.000 notizie riguardanti il nostro paese.

L’unione di queste due iniziative editoriali ha reso possibile la creazione di un “archivio storico”, consultabile in ogni momento, dei vecchi numeri di Comprendo, dal nostro pionieristico “Numero 1” di dicembre 2010 fino a questa edizione che avete tra le mani.

Archivio Comprendo
Archivio Comprendo

Crediamo che tutto questo sia importante per due motivi principali.

Il primo è quello di aver superato lo stereotipo del “sesi propriu santuingesu” (ricordate la lettera pubblicata su Comprendo Numero 57? Se non lo ricordate potete recuperarlo su www.sangavinomonreale.net/comprendo/) e di aver dimostrato come anche alcuni sangavinesi, pur essendo potenzialmente in concorrenza con due progetti per molti versi simili, sappiano unire le forze senza invidie dannose e inutili sabotaggi, comportamento che – ahinoi – viene denunciato spesso dai nostri lettori e che talvolta abbiamo subito sulla nostra pelle.

Il secondo motivo è l’importanza della memoria storica per una comunità. Avendo libero accesso alle notizie principali degli ultimi cinque anni, è più semplice per tutti imparare dal passato, per non ripeterne gli errori e per emulare invece i comportamenti virtuosi dei sangavinesi degni di stima e di rispetto.

Questo è uno dei risultati più importanti del nostro impegno quotidiano. Chiaramente non ci nascondiamo ipocritamente dietro la sola nobiltà d’animo del nostro progetto, ma ammettiamo senza vergogna l’obiettivo di creare anche un “posto di lavoro” per chi scrive su queste pagine.

In tempi di crisi come questi, sarebbe la vittoria più grande.

Simone Usai e Luca Fois, Comprendo


Comprendo si rinnova con un piccolo restyling per il 2015.
Avrete notato la copertina modificata con la presenza del logo di “San Gavino Monreale . Net” e qualche piccolo cambiamento all’interno. Il restyling migliore però, vorremo regalarvelo tra qualche numero, aumentando le pagine se sarà possibile. Per questo, gli spazi pubblicitari, da qui all’aumento delle pagine, potrebbero essere limitati.

La campagna abbonamenti per Comprendo è partita a Gennaio: per informazioni si può inviare anche un semplice sms al 340.3432895

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News