13.8 C
San Gavino Monreale
venerdì, 19 Aprile 2024

Commissariate tutte le province sarde

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Pare sia la volta buona per l’addio alle Province Sarde.

Con una legge ad hoc, il Consiglio Regionale ha disposto il commissariamento dei tre enti storici (Oristano, Sassari e Nuoro) e nel giro di un mese decadranno anche i funzionari pubblici che in questo momento guidano gli enti a Cagliarinel Medio Campidano, in Gallura, in Ogliastra e nel Sulcis Iglesiente.

La Provincia del Medio Campidano
La Provincia del Medio Campidano

Quella che è stata definita una “leggina” si è resa necessaria a causa dei temi strettissimi: senza il il commissariamento, il presidente della Regione Sardegna Pigliaru avrebbe dovuto indire i comizi elettorali e le Province sarebbero rimaste in vita per altri cinque anni. «Non c’erano alternative», ha spiegato Cristiano Erriu, assessore agli Enti locali della RAS.

I tempi sono stati così celeri a causa della legge Delrio, secondo la quale entro l’8 aprile 2015 le regioni a Statuto speciale avrebbero dovuto adeguare il proprio ordinamento interno alle nuove disposizioni. Dal momento che i comizi elettorali devono essere convocati 55 giorni prima del voto, la legge approvata in Consiglio è stata portata in aula e approvata con procedura d’urgenza.

Ora si attendono le reazioni delle rappresentanze locali delle forze politiche e quelle dei sindacati, sul piede di guerra per il ricollocamento dei dipendenti pubblici nei vari enti locali.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News