11.9 C
San Gavino Monreale
venerdì, 19 Aprile 2024

Come si presentano i nostri marciapiedi

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

La rubrica fotografica del nostro paese, in questo numero, è dedicata ai marciapiedi.

Nel corso degli ultimi anni, alcuni sono stati rifatti, altri invece non vengono toccati da decenni. In alcune zone, seppur utili al miglioramento della vita quotidiana dei cittadini, i marciapiedi mancano completamente. In viale Trieste, nel tratto che va dalla via Roma a via Sassari, la situazione potrebbe essere definita drammatica, sicuramente pericolosa e per alcuni tratti anche di cattivo gusto. Ci riferiamo nella fattispecie a diversi gradini che non permettono, a chi in condizione di disabilità motoria, un normale utilizzo del marciapiede.

Barriere architettoniche che speriamo ben presto possano essere eliminate ovunque, non solo a San Gavino Monreale. Laddove i marciapiedi sono anche recenti, si trovano persino pali ad ostacolare il passaggio, come si può vedere dalla foto scattata nei pressi del Parco Rolandi, o scomodissimi avvallamenti dovuti alla crescita sproporzionata di radici, e questo lo si può notare nella foto scattata in via Goldoni.

Ma, come segnalato nella foto scattata in via Trento, ci sono anche marciapiedi che speriamo possano essere presi d’esempio, non solo per la funzionalità ma anche per l’estetica, che non guasta mai.

Fonte: Luca Fois, Comprendo

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News