14.1 C
San Gavino Monreale
giovedì, 28 Marzo 2024

Angela Piras dalla parte dei consumatori

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

Angela Piras, sangavinese, 31 anni,  è la nuova presidente della Federconsumatori del Medio Campidano. La Federconsumatori nasce nel 1988 con lo scopo di fornire costante tutela e assistenza ai cittadini.

Un intento condiviso con il sindacato Cgil che ha contribuito alla nascita e allo sviluppo dell’associazione. Nella nostra Provincia, il primo sportello si sviluppa nel 1998 proprio a San Gavino, con il prezioso e costante impegno di Gavino Pia.

Angela Piras
Angela Piras

Abbiamo incontrato Angela che fa il punto sul momento dell’associazione “Come Federconsumatori offriamo un’assistenza a 360 gradi, coadiuvati dall’ufficio legale. Le controversie più frequenti riguardano le utenze domestiche. Mi riferisco in particolare alle problematiche legate alle fatturazioni Abbanoa e quelle generate dai numerosi fornitori di energia elettrica. Un settore che è letteralmente esploso con l’introduzione del mercato libero. Non mancano poi i casi relativi al settore delle telecomunicazioni, ai servizi finanziari e ai rapporti del cittadino con la Pubblica Amministrazione”.

Lo sportello di San Gavino Monreale, sito in via Parrocchia 111 è aperto al pubblico ogni mercoledì mattina dalle ore 10:30 alle 12:30, il martedì e il giovedì si riceve nel pomeriggio, su appuntamento.

Angela, qual è il tuo percorso all’interno dell’associazione?
“La mia collaborazione con la Federconsumatori comincia nel febbraio del 2010 e per me è stata una grande occasione di crescita personale e professionale. Negli anni ho potuto prendere parte a diversi corsi di formazione, occasioni che mi hanno permesso di acquisire una specializzazione nel settore dell’energia elettrica e il gas, ambito di cui mi occupo anche a livello regionale. Ormai è un impegno irrinunciabile, culminato con l’elezione alla presidenza provinciale in occasione del Congresso dello scorso aprile”.

Quali obiettivi ti poni come presidente?
“Ora l’associazione, in particolare i propri vertici si sono rinnovati: si tratta di una grande sfida per noi giovani. Il nostro obiettivo è proseguire e rafforzare ciò che l’associazione è stata in questi anni, ossia un punto di riferimento per i consumatori.  Ci piacerebbe riservare ai cittadini dei momenti di informazione, magari delle assemblee pubbliche, in cui poterci confrontare sugli ambiti più critici del quotidiano. Un modo per contribuire a rendere i consumatori sempre più consapevoli dei propri diritti”.

La Federconsumatori è comunque sempre disponibile all’indirizzo federconsumatori.sangavino@yahoo.it. Le  diverse sedi presenti sul territorio e i relativi orari di ricevimento sono consultabili su www.federconsumatori.it.

Fonte: Luca Fois, Comprendo

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News