10.9 C
San Gavino Monreale
venerdì, 19 Aprile 2024

“Teatro al cubo”, una rassegna teatrale che si fa… in tre!

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Dalla collaborazione tra l’associazione turistica Pro Loco e la compagnia teatrale Piccolo Teatro Umoristico, anche nel 2015 prende vita una nuova rassegna autunnale denominata Teatro al cubo o Teatro3.

Lo scopo della rassegna è sempre lo stesso: il teatro. Un’arte così affascinante che soprattutto nel nostro paese è ben considerata da tante persone. Anche quest’anno la rassegna si avvale della collaborazione da parte dell’amministrazione comunale.

La genesi della rassegna è tutta nel titolo. Teatro3 perché la rassegna non è solo a San Gavino Monreale. Ogni compagnia che partecipa all’iniziativa è ospite negli altri paesi, ma organizzatore nel proprio paese: dal momento che le compagnie coinvolte sono tre, abbiamo tre rassegne in tre paesi diversi, ogni rassegna è composta da tre spettacoli… insomma è tutto un 3!

"Teatro al cubo", una rassegna teatrale che si fa... in tre!
“Teatro al cubo”, una rassegna teatrale che si fa… in tre!

La prima rassegna è andata in scena a Gonnostramatza tra il 27 settembre e il 18 ottobre, a seguire ci sarà a San Gavino Monreale. Si termina a Sardara tra il 29 novembre e il 12 dicembre.

Le compagnie coinvolte, come anticipato, sono tre: Piccolo Teatro Umoristico di San Gavino Monreale, Su Cuccaioi di Gonnostramatza e i Nakka Naranta di Sardara. La rassegna si propone in lingua sarda con spettacoli che sconfinano anche in lingua italiana e ogni compagnia porta in scena il proprio teatro, pertanto la rassegna non può che essere mista…

Ecco il calendario degli spettacoli a San Gavino Monreale.
25 Ottobre, ore 18 – Piccolo Teatro Umoristico in Il Pranzo di Famiglia.
8 Novembre ore 18 – Su Cuccaioi in Cussa Bruxia de mamma tua (2 atti) + un atto unico dal titolo La Purga.
22 Novembre, ore 18 – Nakka Naranta in Fiabe o Fia beh?!.

"Teatro al cubo", una rassegna teatrale che si fa... in tre!
“Teatro al cubo”, una rassegna teatrale che si fa… in tre!

Il Piccolo Teatro Umoristico

Quest’anno si festeggia il 10° anno di compagnia teatrale. Dopo 10 anni e 15 spettacoli, Il Pranzo di Famiglia è la prima commedia amara rappresentato dalla compagnia sangavinese. Scritta in tre atti dall’instancabile Gian Franco Serra, che ne cura anche la regia, lo spettacolo rispecchia un tipo di commedia simile a “La cantata dei giorni dispari” del noto attore-autore-regista italiano Eduardo De Filippo. Una commedia notevolmente diversa rispetto al genere “umoristico” che da sempre viene portato sul palco dal PTU. Inoltre, quest’anno c’è una novità a livello linguistico: dismessa la “maschera” dell’italiano “Proceddino“, quest’anno viene presentata una commedia che abbraccia il mondo della lingua sarda.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News