11.9 C
San Gavino Monreale
venerdì, 19 Aprile 2024

A San Gavino Monreale la prima Radiologia Pubblica in Sardegna ad ottenere la certificazione di qualità

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Certificazioni di qualità per la Radiologia: prima Radiologia Pubblica in Sardegna ad ottenere il riconoscimento

A San Gavino Monreale la prima radiologia pubblica in Sardegna ad ottenere la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001.

Il direttore del Servizio di Radiologia dell’Ospedale Nostra Signora di Bonaria di San Gavino Dottor Umberto Scarinci ha ricevuto l’importante riconoscimento il 26 gennaio 2016 dall’ente internazionale di accreditamento Bureau Veritas.

A San Gavino Monreale la prima Radiologia Pubblica in Sardegna ad ottenere la certificazione di qualità
A San Gavino Monreale la prima Radiologia Pubblica in Sardegna ad ottenere la certificazione di qualità

<La certificazione – spiega Umberto Scarinci –  dà ai pazienti che ottengono le prestazioni della radiologia una garanzia di standard di qualità e procedurali.  E’ il risultato di un lavoro di staff che mette in evidenza quello che facciamo ma anche quali sono i nostri limiti. Questo ci  permette di capire in cosa si può migliorare e cercare in tutti i modi di farlo>.

Il Servizio del Presidio Ospedaliero di San Gavino effettua attività di diagnostica per immagini dal 1962. Attualmente è composto, oltre che dal suo direttore Umberto Scarinci  da 4 medici, 12 tecnici di radiologia e 4 infermieri.

Nello specifico la certificazione UNI EN ISO 9001 permette:

  • La diffusione trasversale, tra le Aree aziendali, delle competenze e delle informazioni per una più ampia sinergia culturale ed operativa.
  • L’adozione di una Politica della Qualità e Certificazione di qualità UNI EN ISO 9001 del processo.
  • L’adesione e il rispetto della procedura di accreditamento istituzionale della Regione Sardegna secondo le regole decise dal Ministero della Salute di concerto con la Conferenza Stato- Regioni.

 

Per raggiungere  questo importante traguardo di certificazione da un ente terzo esterno si è operato costruendo e applicando un sistema di qualità secondo la norma ISO 9001.

Il Servizio di radiologia ha così raggiunto e mantenuto, un livello qualitativo dei propri servizi, in modo coerente con i bisogni del paziente, la cui soddisfazione è elemento essenziale per la sopravvivenza aziendale.

Il percorso per l’accreditamento è iniziato a maggio 2015 quando la Asl di Sanluri ha siglato in contratto di consulenza con la Società Training Consulting group del dottor Cristiano Guarnieri che ha supportato in questo traduardo il dottor Scarinci e il suo staff.

A novembre 2015 il dott. Guarneri ha svolto un audit interno su tutte le attività gestite dal Servizio di Radiologia, al fine di verificare la conformità ai requisiti della ISO 9001.

Il 17 e 18 dicembre 2015 è stata la volta dell’ente esterno, il Bureau Veritas, ha svolto l’audit di certificazione con esito positivo.

Infine, martedì 26 gennaio 2016, l’ente Bureau Veritas alla presenza del Commissario della Asl la dottoressa Maddalena Giua ha consegnato a mano l’attestato di certificazione al dott. Umberto Scarinci, Direttore del Servizio.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News