17.9 C
San Gavino Monreale
giovedì, 18 Aprile 2024

La seconda edizione di “Teatro al Cubo”

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Il Piccolo Teatro Umoristico, con la partecipazione del Comune di San Gavino Monreale presenta la seconda edizione della Rassegna Teatrale denominata Teatro al Cubo (detta anche Teatro3).

Teatro al Cubo
Teatro al Cubo

Teatro al Cubo è una rassegna teatrale organizzata da cinque compagnie provenienti da diversi paesi (San Gavino Monreale, Sardara, Gonnostramatza, Villacidro e Lunamatrona). Ogni compagnia teatrale porta la rassegna nel proprio paese organizzandola e gestendola autonomamente. L’effetto che si ottiene è di ben 25 spettacoli sparsi per il Medio Campidano.

A partire da quest’anno a San Gavino Monreale sarà introdotto anche un concorso per le compagnie teatrali provenienti da fuori paese in cui saranno premiati le seguenti categorie:

Miglior Attore;

Miglior Attrice;

Migliore Commedia;

Miglior Scenografia;

A giudicare gli spettacoli sarà una “giuria popolare” formata da quattro realtà sangavinesi: Associazione Anziani Sempre Giovani, Sa Moba Sarda, UNI3 del Campidano e la Commissione Pari Opportunità. Nasce così una rete di collaborazioni tra il Piccolo Teatro Umoristico e San Gavino Monreale.

La rassegna si svolgerà come sempre presso il Teatro Salone della Chiesa di Santa Lucia e avrà come orario fisso, per tutti gli spettacoli, quello delle ore 17:30.

DATE RASSEGNA TEATRO AL CUBO 2016

Seconda Edizione

Spettacolo Inaugurale, Fuori Concorso – Domenica 9 Ottobre, ore 17:30 compagnia Teatrale Piccolo Teatro Umoristico – “La Grande Miseria

Spettacolo con Giuria – Domenica 23 Ottobre, ore 17:30 Compagnia Teatrale Don Milani (Lunamatrona) – “Sa Coia

Spettacolo con Giuria – Domenica 30 Ottobre, ore 17:30 Compagnia Teatrale Sa Spendula (Villacidro) – “Su  fantasma de sa bonanima de Gavinu

Spettacolo con Giuria – Domenica 20 Novembre, ore 17:30 Compagnia Teatrale Nakka Naranta (Sardara) – “Condoglianze

Spettacolo con Giuria – Domenica 4 Dicembre, ore 17:30 Compagnia Teatrale Su Cuccaioi (Gonnostramatza) – “Otello

Spettacolo fuori concorso e Premiazioni –  Domenica 18 Dicembre, ore 17:30 compagnia Teatrale Piccolo Teatro Umoristico – “Sposi in Giallo

 

SPETTACOLI & COMPAGNIE:

Compagnia Teatrale Piccolo Teatro Umoristico (San Gavino Monreale)

LA GRANDE MISERIA di Gian Franco Serra. Primo spettacolo, 09/10/2016 ore 18:00

LA GRANDE MISERIA
Piccolo Teatro Umoristico

LO SPETTACOLO
In Pedagogia, quando si parla di formazione dell’individuo, non si può non parlare di “evento formatore”. Esso è l’esperienza diretta che incide sul vissuto dell’uomo imprimendosi in modo quasi sempre permanente.
Nella commedia La Grande Miseria l’evento formatore è il denaro, capace di modificare (in modo positivo o negativo) le vite dei personaggi. Alcuni, in base anche al loro status sociale, reagiscono bene a questa esperienza altri invece no. Infatti, alla fine della commedia, si parlerà non solo di Miseria economica, quindi materiale, ma anche di Miseria morale.
Sulla scia della precedente commedia che portava avanti il concetto defilippiano di “commedia amara”, il Piccolo Teatro Umoristico presenta La Grande Miseria come una commedia che diverte attraverso la comicità che serpeggia nei tre atti che compongono la commedia, ma che fa anche riflettere ed emozionare.

LA COMPAGNIA TEATRALE:
Il Piccolo Teatro Umoristico, o PTU, si forma nel 2005 ed è al momento la compagnia teatrale più longeva a San Gavino Monreale. 11 anni di attività, 18 spettacoli all’attivo, comprende una compagnia di 25 persone tra attori e i vari settori dello staff!

Compagnia Teatrale Don Milani (Lunamatrona)

SA COIA di Rosell Vacca. Secondo spettacolo, 23/10/2016 ore 17:30

Compagnia Teatrale Don Milani
Compagnia Teatrale Don Milani

LO SPETTACOLO
Scritta in sardo campidanese, la commedia affronta le tormentate vicende di una modesta famiglia degli anni ’60 alle prese con i preparativi per le nozze del figlio Ninneddu.

LA COMPAGNIA TEATRALE:
Nasce nel 2014 da un gruppo di amici accomunati dalla passione per il teatro e dalla voglia di stare insieme. Devono il nome all’oratorio locale che gli ospita e per il quale tutti gli attori sono impegnati come soci attivi. Il Primo lavoro, Sa Coia, ha già riscosso parecchi successi.   

Compagnia Teatrale Sa Spendula (Villacidro)

SU FANTASMA DE SA BONANIMA DE GAVINU di Silvano Loru & Mariano Collu. Terzo spettacolo, 30/10/2016 ore 17:30

Compagnia Teatrale Sa Spendula
Compagnia Teatrale Sa Spendula

LO SPETTACOLO
Due atti di assoluta comicità in sardo campidanese. Una famiglia fa di tutto per sapere dove il defunto marito e padre ha nascosto i soldi di una grossa vincita al totocalcio.

LA COMPAGNIA TEATRALE
Nasce a Villacidro nel Gennaio del 2013. Composta da un gruppo di amici con la passione per il teatro, vanta al suo interno anche un piccolo numero di giovanissimi attori in erba. L’intento della compagnia teatrale Sa Spendula è quello di far divertire e di promuovere un certo grado di cultura attraverso testi di autori conosciuti e commedie originali dirette sempre da loro.

Compagnia Teatrale Nakka Naranta (Sardara)

CONDOGLIANZE di Andrea Onnis. Quarto spettacolo, 20/11/2016 ore 17:30

Compagnia Teatrale Nakka Naranta
Compagnia Teatrale Nakka Naranta

LO SPETTACOLO
Intitolata anche “Donendu passentzias”, è una commedia in sardo. Parla dell’ipocrisia generale delle persone di fronte alla morte che addolora persone a cui, appunto, ipocritamente siamo legati. Il tutto viene rappresentato in chiave comica.

LA COMPAGNIA TEATRALE
I Nakka Naranta nascono dalla fusione (per amicizia e collaborazione) tra il trio PAPPA, BUFFA & PODDA, le SBANDADAS BALLET e altre persone presenti. I Nakka Naranta presentano vari tipi di spettacoli caratterizzati da sketch umoristici inventati o ripresi da altri autori. Nell’Ottobre del 2015 si costituiscono come Associazione di Promozione Sociale denominata appunto “NAKKA NARANTA”.

Compagnia Teatrale Su Cuccaioi (Gonnostramatza)

OTELLO di Massimiliano Medda. Quinto spettacolo, 04/12/2016 ore 17:30

Compagnia Teatrale Su Cuccaioi
Compagnia Teatrale Su Cuccaioi

LO SPETTACOLO
Scritta dal noto attore e regista dei La Pola Massimiliano Medda, la commedia rivisita in chiave comica e divertente la tragedia di William Shakespeare, appunto l’Otello, ma con un finale inaspettato.

LA COMPAGNIA TEATRALE:
La compagnia teatrale Su Cuccaioi si forma nel 2013 a Gonnostramatza prendendo il nome da una collina vicina al paese. Dopo anni di teatro in oratorio e una formazione plagiata attraverso alcuni corsi di teatro, il gruppo diventa associazione culturale, spinti anche dall’onda emotiva della scomparsa di un amico che per anni aveva guidato tutte le attività teatrali a livello locale.

Compagnia Teatrale Piccolo Teatro Umoristico (San Gavino)

SPOSI IN GIALLO  di Gian Franco Serra. Sesto e ultimo spettacolo, 18/12/2016 ore 17:30

Piccolo Teatro Umoristico
Piccolo Teatro Umoristico

LO SPETTACOLO
È una farsa brillante in due atti in cui si rivisita umoristicamente il genere Poliziesco. In casa della ricca signora Sara Muller, un omicidio tiene banco fra i numerosi sospettati e i due poliziotti chiamati a risolvere il caso. Un’ora di risate, suspance e tanti colpi di scena!

LA COMPAGNIA TEATRALE 
Il Piccolo Teatro Umoristico, o PTU, si forma nel 2005 ed è al momento la compagnia teatrale più longeva a San Gavino Monreale. 11 anni di attività, 18 spettacoli all’attivo, comprende una compagnia di 25 persone tra attori e i vari settori dello staff!

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News