14.1 C
San Gavino Monreale
giovedì, 28 Marzo 2024

Il programma del Carnevale Sangavinese 2017

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

Carnevale 2017 a San Gavino Monreale: tra le capitali del Carnevale Sardo possiamo annoverare a buon titolo la città di San Gavino Monreale che proprio quest’anno festeggia l’ inserimento nell’elenco dei “Carnevali Storici d’Italia” da parte del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Il nostro paese è infatti celebre per le grandi sfilate di carri allegorici e dei gruppi in maschera, che richiamano partecipanti dal tutta la Sardegna. Le sfilate della 33° edizione del “Carnevale Sangavinese” si svolgeranno il 23 e 26 febbraio 2017.

Il programma del Carnevale Sangavinese 2017
Il programma del Carnevale Sangavinese 2017

Questo l’augurio degli organizzatori:

Al Carnevale storico di San Gavino Monreale tutti possono partecipare e soprattutto tutti si devono divertire, dai più piccoli ai più grandi, vogliamo costruire una festa pensata per ognuno, un Carnevale all’insegna della gioia, tra i più colorati, coinvolgenti e partecipati della Sardegna, anzi d’Italia.

Programma del Carnevale Sangavinese 2017:

Giovedì, 23 febbraio 2017:

  • dalle ore 9,30 alle ore 13,00 – Carnevale dei bambini: tutti i bambini della scuola primaria e dell’infanzia, parteciperanno alla sfilata con musica, balli e tanta allegria. Il corteo dei bambini partendo da piazza Marconi con la musica itinerante, sfileranno per la via Roma, viale Rinascita con rientro in piazza Marconi.
  • ore 15,00 – Oratorio di Santa Lucia – 3ª Edizione del Carnevale Diocesano, con il tema “In viaggio con Francesco”,  a cura degli Oratori parrocchiali di San Gavino e del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile. Partecipano diversi gruppi oratoriani dei paesi della diocesi, le maschere si raduneranno presso l’oratorio di Santa Lucia per poi sfilare lungo le vie del paese e arrivare fino al Capannone Polivalente nel parcheggio dell’ospedale, dove si continuerà a divertirsi con animazione, giochi e balli, senza dimenticare il rinfresco.
Il programma del Carnevale Sangavinese 2017
Il programma del Carnevale Sangavinese 2017

Domenica, 26 febbraio 2017:

  • ore 14,00 – Via Dante – Raduno dei carri allegorici, gruppi in maschera e maschere singole.
  • ore 15,30 – Via Dante – 33ª Edizione della Sfilata dei carri allegorici, dei gruppi a piedi e maschere singole. Il corteo sarà aperto dallo storico simbolo del carnevale sangavinese “su baballotti” realizzato dall’Associazione culturale Skizzo, mentre il gruppo de Is Parafrittus, allieterà il pubblico con i fritti fatti con le proprie mani.
  • ore 20,00 – Piazza Marconi – Premiazioni dei carri allegorici, gruppi a piedi e maschere singole.
  • A seguire – Rogo de “su baballotti”, icona del carnevale e dell’inverno che muore.
  • A seguire – Balli fino alla mezzanotte e chiusura della manifestazione..

Mostre, tour e laboratori durante il Carnevale di San Gavino:

  • Mostra storica del carnevale, presso il Civis di via Roma,  per conoscere e rivivere attraverso fotografie e costumi, i fasti e l’importanza che la manifestazione ha per San Gavino Monreale. A partire dal giovedì 23 febbraio inoltre, sarà possibile ripercorrere le tappe del Carnevale Sangavinese realizzato in collaborazione con gli studi fotografici locali e grazie ai materiali forniti dalla cittadinanza. 
  • Tour dei murales di San Gavino, una passeggiata attraverso le espressioni artistiche che negli ultimi anni hanno portato colori e gioia in tutti gli angoli del paese, anche grazie all’opera di artisti di fama internazionale. 
  • Laboratorio della cartapesta, a cura dell’Associazione culturale Skizzo, che si è resa disponibile a tramandare la tradizione della realizzazione dei pupazzi. Il laboratorio sarà visitabile dal giorno 17 febbraio, previa comunicazione (pagina FB del carnevale) dalle scolaresche e da chiunque fosse interessato a scoprirne di più.

Fonte: Sardegna in Blog 2017

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News