20.3 C
San Gavino Monreale
venerdì, 29 Marzo 2024

Pizzeria “Sa Giara”, Ussaramanna

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

Siamo stati, per l’ennesima volta, ad Ussaramanna per gustare le leggendarie pizze giganti della Pizzeria “Sa Giara”. In realtà la definizione “giganti” è riduttiva, ma avremo modo di parlarne più avanti.
Ussaramanna è un comune della Marmilla facilmente raggiungibile da San Gavino con una mezzoretta di automobile: passando per Sanluri, si prende la strada per Lunamatrona e da lì si seguono le indicazioni per Villamar, stando attenti a svoltare per Ussaramanna al bivio all’uscita del paese.
Ussaramanna si trova a soli 4 chilometri da Lunamatrona.

Ingresso Il ristorante si presenta in modo semplice, praticamente alla fine del paese per chi giunge da San Gavino, passando da Lunamatrona. L’insegna è seminascosta dagli alberi di fronte, per cui l’individuazione del locale non è immediata per chi non sa esattamente dove cercare.
L’esperienza insegna comunque che l’abito non fa il monaco, e la semplicità è comunque un punto a favore per chi cerca un ambiente familiare o informale.

MenuUna volta entrati le impressioni iniziali sono confermate.
Arredamento rustico, personale cortese, vociare allegro delle tante persone che ogni giorno affollano la sala: è necessario prenotare con discreto anticipo per riuscire ad accapparrarsi un tavolo!
Sfogliamo il menù, ed è una gioia per gli occhi: ci sono pizze per ogni gusto, e noi ci gettiamo sulle più fantasiose.

Pizza Roberto Una delle più elaborate è sicuramente la pizza “Roberto”, che prende il nome dal gestore del locale, Roberto Serra.
Alcune delle pizze hanno tre righe di menù di condimenti: consigliamo anche la pizza “Saporita” e quella “Profumata”.
Anche le pizze “normali” hanno comunque una dimensione ragguardevole. Unica pecca, volendo cercare il pelo nell’uovo, è il fatto che i frutti di mare siano surgelati. Tutto sommato, comunque, le pizze che contengono pesce sono più che buone.

Forno a legna Il forno è rigorosamente a legna, e questo comporta un po’ di lentezza nel servizio (si va ben oltre l’ora di attesa nell’ora di punta), ma possiamo affermare senza ombra di dubbio che vale la pena attendere. La pizza è ottima, il condimento è abbondante come mai abbiamo visto in altre pizzerie.
Il formato gigante è strepitoso: pizze da 50-60 cm di diametro, servite su due piatti (che non sono sufficienti a contenerle).

Forno a legna Parlando di vil danaro, ecco un’altra nota positiva: si mangia tanto e bene… e si spende poco!
In più, per chi non riuscisse a finire la pizza, c’è la possibilità di portare a casa gli avanzi (che in genere corrispondono ad un’altra cena!) in comodi cartoni offerti dai camerieri a fine serata.

Torniamo in paese quindi sazi (forse pure troppo) e soddisfatti.
La pizzeria “Sa Giara” un locale in cui si fa volentieri ritorno con gli amici o con i parenti… per stupirli e per scattare delle foto-ricordo con le pizze più grandi che abbiate mai visto.

Bar Ristorante Pizzeria Sa Giara
Via Roma
09020 Ussaramanna

Tel.: (+39) 078395254

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News