10.9 C
San Gavino Monreale
venerdì, 19 Aprile 2024

TARSU e TIA estranei all’ambito di applicazione dell’IVA

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Il Comune di San Gavino Monreale applica la Tassa Rifiuti Solidi Urbani (TARSU), a norma del Dlgs 507 del 15 novembre 1993, e non la Tariffa di Igiene Ambientale (TIA), a norma del Decreto 22 del 5/2/97 (decreto Ronchi).
Pertanto questo Comune, poiché non ha mai effettuato il passaggio dalla TARSU alla TIA, secondo quanto consentito dalle proroghe che si sono susseguite nel corso degli anni nelle Leggi finanziarie, non ha mai applicato l’IVA sul calcolo della Tassa, in quanto la norma che la disciplina (Dlgs 507/1993), non lo prevede.
La recente sentenza della Corte Costituzionale quando recita testualmente: “un altro significativo elemento di analogia tra la TIA e la TARSU è costituito dal fatto che ambedue i prelievi sono estranei all’ambito di applicazione dell’IVA”, sta accomunando la TIA alla TARSU nel senso di non applicare l’IVA alla TIA così come non viene applicata alla TARSU.

Per i suddetti motivi questo Comune non può accogliere nessuna richiesta di rimborso IVA, in quanto non ha mai effettuato alcun prelievo a tale titolo sulla tassa rifiuti.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News