#
Monumenti Aperti Tutto l'Anno | San Gavino Monreale Mappa dei Murales Sangavinesi

Resta in contatto con San Gavino Monreale . Net!

RSS FeedYoutube

TARSU e TIA estranei all’ambito di applicazione dell’IVA

Il Comune di San Gavino Monreale applica la Tassa Rifiuti Solidi Urbani (TARSU), a norma del Dlgs 507 del 15 novembre 1993, e non la Tariffa di Igiene Ambientale (TIA), a norma del Decreto 22 del 5/2/97 (decreto Ronchi).
Pertanto questo Comune, poiché non ha mai effettuato il passaggio dalla TARSU alla TIA, secondo quanto consentito dalle proroghe che si sono susseguite nel corso degli anni nelle Leggi finanziarie, non ha mai applicato l’IVA sul calcolo della Tassa, in quanto la norma che la disciplina (Dlgs 507/1993), non lo prevede.
La recente sentenza della Corte Costituzionale quando recita testualmente: “un altro significativo elemento di analogia tra la TIA e la TARSU è costituito dal fatto che ambedue i prelievi sono estranei all’ambito di applicazione dell’IVA”, sta accomunando la TIA alla TARSU nel senso di non applicare l’IVA alla TIA così come non viene applicata alla TARSU.

Per i suddetti motivi questo Comune non può accogliere nessuna richiesta di rimborso IVA, in quanto non ha mai effettuato alcun prelievo a tale titolo sulla tassa rifiuti.

Lascia un commento