Carnevale Storico Sangavinese 2019
Monumenti Aperti Tutto l'Anno | San Gavino Monreale Mappa dei Murales Sangavinesi

Resta in contatto con San Gavino Monreale . Net!

RSS FeedYoutube

Carnevale, si preparano i carri ma è mistero sull’organizzazione

Carri del Carnevale Sangavinese

Carri del Carnevale Sangavinese

Chi organizzerà la ventiseiesima edizione del carnevale sangavinese? Per adesso non c’è nessuna certezza perché si dovrà ancora aspettare qualche giorno dal momento che l’amministrazione comunale ha aperto un bando per l’organizzazione e la gestione della festa più pazza dell’anno. Alcuni gruppi locali sono da tempo al lavoro per la costruzione dei bellissimi carri allegorici in cartapesta, ma resta da definire il programma dettagliato delle manifestazioni.

Per partecipare al bando bisognerà presentare le manifestazioni di interesse all’ufficio protocollo del Comune entro le 13 di questo venerdì. Le associazioni, enti e aziende interessate nella domanda dovranno coinvolgere il maggior numero di gruppi storici e nuovi di carristi sangavinesi e dimostrare di avere organizzato almeno una delle precedenti edizioni del carnevale. È obbligatorio presentare un preventivo di spesa e un programma dettagliato di eventi. Chi vincerà il bando dovrà organizzare due grandi sfilate: la prima l’ultima domenica di carnevale e la seconda la domenica successiva. A quest’ultima manifestazione, in cui sarà bruciato in piazza «Su Baballotti», il simbolo del carnevale sangavinese, parteciperanno anche i Mamuthones di Mamoiada. Ci sarà anche una sfilata delle maschere storiche del carnevale per ricostruire la storia di questa allegra tradizione.

L’obiettivo è quello di ricreare le condizioni per poter riportare il carnevale all’altezza delle manifestazioni precedenti, in modo che rappresenti come in passato, l’evento più importante del Medio Campidano ed ancora di favorire la nascita di nuovi gruppi di carristi, e rafforzare quelli ancora esistenti.

Fonte: Gigi Pittau, Unione Sarda di Martedì 12 gennaio 2010

Lascia un commento