#
Monumenti Aperti Tutto l'Anno | San Gavino Monreale Mappa dei Murales Sangavinesi

Resta in contatto con San Gavino Monreale . Net!

RSS FeedYoutube

Il coro polifonico ha fatto il pieno di applausi

Quaranta cantanti si sono esibiti al concerto per l’Epifania

Ha da poco tempo superato gli otto anni e mezzo di attività. Ma può vantare una lunga serie di successi. È l’assocciazione «coro polifonico Sangavinese» diretto dal maestro Sandro Silanus che, con grande impegno e bravura, si è costruito in questi anni un repertorio originale molto vasto che spazia dal sacro al profano, dal popolare al genere colto. Durante i concerti, il direttore assume la duplice veste di maestro concertatore e di pianista.

Il gruppo è composto da 40 elementi: 14 soprani, 13 contralti, 7 tenori e 6 bassi. Da più di un anno è stato creato il corso delle voci bianche che viene seguito dal maestro Irene Olla. Le apparizioni in pubblico sono numerose. L’ultima è stata quella del tradizionale concerto dell’Epifania in una bellissima cornice di pubblico che ha affollato la chiesa di Santa Chiara in ogni ordine di posto. Si va dalle apparizioni religiose a quelle celebrative o concertistiche ed ancora rassegne musicali seguite sempre da lusinghieri consensi di pubblico e di critica. Dal 2003 al 2006 il coro polifonico ha collaborato con le bande musicali di Serrenti e di Arbus. Con quest’ultima, a giugno del 2004 ha preso parte alla registrazione di un cd. Nel 2005 il coro si è trasformato in associazione musicale presieduta da Franco Cossu. Oltre al tradizionale concerto di inizio anno che è aspettato da tutti e che riscuote sempre un notevole successo, dal 2006 organizza la rassegna «Cori di Maggio» giunta alla terza edizione.

Il maestro Sandro Silanus svolge anche un’attività concertistica di pianista e di organista. Nel 2005 ha conseguito al Conservatorio di Cagliari, col massimo dei voti, l’abilitazione all’insegnamento della musica nella scuola secondaria.

Fonte: Gigi Pittau, Unione Sarda di Venerdì 15 gennaio 2010

Lascia un commento