#
Monumenti Aperti Tutto l'Anno | San Gavino Monreale Mappa dei Murales Sangavinesi

Resta in contatto con San Gavino Monreale . Net!

RSS FeedYoutube

Vigilantes anti-portoghesi nei carri allegorici di carnevale

Un servizio d’ordine per tutelare le maschere iscritte al carro allegorico. È questa la nuova iniziativa dell’associazione culturale «Revolution», che è al lavoro per dare vita ad un’opera in cartapesta lunga ben 18 metri lineari. In questo modo gli scritti al carro potranno sfilare in libertà senza temere l’assalto dei tanti «portoghesi», vale a dire i tanti non iscritti al carro che però che si mischiano ai figuranti del carro.

Lo ricorda uno dei leader storici Andrea Merella: «Pagheremo per avere un servizio d’ordine con dieci guardie giurate, la gente va rieducata: il carro va avanti grazie ai ragazzi che si iscrivono e le spese sono tante». L’iniziativa dei «Revolution» non ha precedenti, ma risponde ad una precisa necessità dal momento che la coreografia della maggior parte dei carri perde molto per l’invasione di maschere che non hanno niente a che vedere con il tema proposto.

Quest’anno i carri allegorici sangavinesi saranno quattro.
Il gruppo «Fibra Ottica» presenta il tema «Wind Machine» e può contare ad oggi su più di 330 iscritti mentre dopo cinque anni di assenza si ripresenta il gruppo «Oktoberfest» con il tema «I Bavaresi». C’è poi il nuovo gruppo guidato da Alberto Lixi chiamato «The musical express». Infine il gruppo «Revolution Crew» presenta «A Tribute To Michael Jackson – Thriller».
«Abbiamo scelto questo tema – aggiunge Andrea Merella – perché è uno degli emblemi della musica innovazione. Per costruire il carro spenderemo 25mila euro, stiamo anticipando di tasca i soldi».
Intanto i preparativi per le due sfilate del 14 e del 16 procedono a pieno ritmo. Quest’anno cambierà il percorso: dopo via Roma si svolterà nelle vie Torino e Trento. Poi di nuovo in via Roma fino al parcheggio di fronte all’ospedale.

Fonte: Gigi Pittau, Unione Sarda di Sabato 06 febbraio 2010

Lascia un commento