18.2 C
San Gavino Monreale
sabato, 20 Aprile 2024

Strada Provinciale Sardara-San Gavino

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Comunicato Stampa della Provincia del Medio Campidano

Esprimere il sentito cordoglio ai familiari del giovane Fabrizio Caddeo è il minimo che si possa fare in queste circostanze perché davanti ad una giovane vita spezzata qualunque questione perde di significato, ci si sente svuotati.
Purtroppo non è la prima volta che sulle nostre strade, nostri giovani perdono la vita. A volte la responsabilità è da imputare all’alta velocità o all’eccessiva euforia alla guida, purtroppo però le cause sono da ricercare anche nelle strade che spesso non sono idonee a sopportare il traffico che ogni giorno le percorre.

Lavori in corso
Lavori in corso
Dal 2005, quando la Provincia del Medio Campidano ha incominciato la messa in sicurezza delle e strade provinciali è ed è stato uno dei principali obbiettivi, le strade che abbiamo ereditato dalla Provincia di Cagliari erano in uno stato di completo abbandono, strade con l’asfalto rovinato, buche, assenza di segnaletica e soprattutto strade strette ed inadeguate per i carichi stradali, ma anche strade che da decenni non vedevano un euro speso per metterle in sicurezza.
La Provincia del Medio Campidano nel programmare gli interventi è partita proprio da quella strada realizzando nel 2006 il suo primo lavoro che è stato relativo al rifacimento del manto stradale della segnalata orizzontale e verticale.
La Provincia con la Giunta Soru aveva già raggiunto una buona intesa per far si che i fondi per la realizzazione di quella strada fossero messi a disposizione, a seguito di uno studio di fattibilità, già concluso, infatti, occorrono circa € 2.000.000,00 per allargarla e per realizzare le banchine e migliorare le condizioni di sicurezza.

Ancora lo scorso anno abbiamo inserito quella strada come prima tra le priorità ed abbiamo rinnovato la richiesta alla RAS ma ancora, purtroppo, su quel fronte dalla Giunta Cappellacci nulla si muove, i soldi non arrivano, nonostante le tante risorse destinate dalla nostra Provincia e i molti km su cui si è intervenuti, molto resta da fare ed alcune strade necessitano di interventi strutturali, per i quali sono necessarie risorse importati, tra le quali la Sardara San Gavino.

La Provincia ha comunque ha programmato già alla fine dell’anno 2008, un ulteriore intervento che riguarda questa strada, questo andrà in gara d’appalto nelle prossime settimane, l’intervento prevede le seguenti azioni:
• Sistemazione delle cunette e delle banchine
• Rifacimento della segnaletica verticale
• Rifacimento della Segnaletica complementare (delineatori di margine)
• Sostituzione di barriere stradali di sicurezza
• Installazione dispositivi retrorifrangenti “occhi di gatto”
• Sostituzione delineatori modulari di curva

Continueremo con le sollecitazioni nei confronti della Regione Sardegna per avere il finanziamento richiesto in maniera tale da poter effettuare l’intervento strutturale evidenziato dallo studio di fattibilità, che prevede l’allargamento della sede viaria e diversi interventi per mettere in sicurezza definitivamente la strada.

Giova però ricordare come già evidenziato, che l’intera viabilità ereditata dalla vecchia provincia necessità di interventi che abbiamo in parte realizzato e nella quasi totalità programmato con risorse certe, per un importo complessivo di oltre 20.000,00 di euro, appare inoltre evidente la realizzazione di tali opere non è immediata, ma si deve seguire l’iter previsto dalla normativa come abbiamo detto in diverse occasioni, per quanto ad oggi programmato si prevede il completamento degli interventi entro l’anno 2011.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News