14 C
San Gavino Monreale
venerdì, 14 Maggio 2021

Incontro urologico del Medio Campidano

Emergenza sanitaria

Inizio: 05/06/2010 9:00
Fine: 05/06/2010 18:15
Locale: Antiche Terme di Sardara, Sala Conferenze – Sardara
Organizzatore: “ASSOCIAZIONE INTERDISCIPLINARE MEDICI OSPEDALIERI SARDI” AIMOS

Le patologie urinarie rappresentano nel loro insieme importanti problematiche che il medico di medicina generale deve quotidianamente affrontare. La finalità di questo corso è quindi di approfondire le varie tematiche ad iniziare con le infezioni urinarie (IVU), sia esse semplici che complicate con particolare riferimento alle linee guida internazionali per una corretta diagnosi e conseguente terapia.
Altra tematica trattata nel corso è l’Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB). Si calcola che il 50% degli uomini sopra i 50 anni sono interessati a questa patologia. Le terapie per ridurre i disturbi secondari all’ingrossamento della prostata sono numerosi e vanno dalla terapia farmacologica alla terapia chirurgica. In particolare il corso prende in considerazione gli ultimi studi relativi alla terapia medica e alcune moderne tecniche di chirurgia mini-invasiva quali PROSTIVA.
Ultimo argomento trattato è il tumore della prostata con la disamina delle tecniche chirurgiche tradizionali e radioterapiche. Queste ultime consentono di trattare il carcinoma prostatico con una dose elevata di radiazioni senza danneggiare le strutture adiacenti (Brachiterapia). Infine altra nuova metodica trattata di tecnica non chirurgica e non invasiva per il trattamento del carcinoma della prostata è HIFU (High Intensity Focused Ultrasound) che sfrutta gli ultrasuoni ad alta intensità e può essere utilizzata in alternativa all’intervento di prostatectomia radicale e si pone in alternativa, nella maggior parte dei casi, anche con la Radioterapia esterna e la Brachiterapia. Il corso termina con la presentazione di alcuni casi clinici relativi ai temi trattati.

Numero max di partecipanti: 60
Credito ECM: 6

E-mail segreteria: aservice.segreteria@virgilio.it
Telefono segreteria: 070 42939
Fax segreteria: 070 42939

- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News