14.1 C
San Gavino Monreale
venerdì, 29 Marzo 2024

Una scuola plurigalattica

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

Segnaliamo l’evento “Una scuola plurigalattica” per il giorno 19 Giugno 2010, alle ore 18.30, al Teatro Comunale di San Gavino Monreale. L’ingresso è libero.

Si tratta di una rappresentazione teatrale organizzata dall’Associazione Delfino ONLUS con il patrocinio del comune di San Gavino Monreale.
La commedia, ideata scritta e diretta dal gruppo “I Teatranti”, vede cimentarsi i ragazzi con disabilità, facenti parte dell’Associazione Delfino, per la seconda volta davanti al pubblico sangavinese (la prima volta è stata nel 2007, con “Quella volpe di un asino“)
TUtta la scenografia è stata realizzata dagli stessi ragazzi, con la supervisione dell’artista sangavinese Marco Pascalis. I costumi invece sono tutte creazioni della stilista Federica Demontis, in arte MissFroggy.


Locandina LocandinaLocandina


UNA SCUOLA PLURIGALATTICA
– Commedia in 8 particelle e atomi –

Trama:
Francesca, ballerina del Pianeta Terra vince una borsa di studio per frequentare un master della durata di un anno, in un’accademia d’arte interplanetaria situata nel Pianeta Superabilis.
Qui conosce tanti artisti provenienti da galasseie e pianeti diversi. Al termine della sua esperienza la nostra protagonista, grazie ai poteri del ‘Maestro’ SanDream, ricorda e rivive gli episodi più significativi che hanno segnato la sua permanenza nella scuola facendole comprendere e accettare la diversità degli altri.

Le parole di M. Pascalis, che ha guidato il laboratorio di pittura dei ragazzi.
Ho vissuto un’intensa esperienza professionale ed umana davvero speciale, con il corso di pittura che ho gestito in questi mesi. Nella realizzazione dei loro quadri, gli allievi hanno ”intriso” i vari soggetti, scelti di volta in volta da loro stessi e mai imposti, di segni e di scelte cromatiche spesso uniche, riuscendo a comunicare le loro emozioni ed il loro personale modo di esprimerle attraverso le tecniche apprese, con diligenza e spontaneità. La mostra collettiva di una piccola parte dei loro lavori incorniciati, arà l’occasione, per coloro che la visiteranno,di apprezzare l’entusiasmo, la genuitià e la partecipazione personale molto intensa e genuina, espressa a vari livelli, da tutti gli allievi, in un modo del tutto “speciale”.

La costumista: MissFroggy
Federica Demontis, in arte MissFroggy, si dedica da diversi anni al taglio e cucito, inizialmente per hobby, poi per professione. Ha seguito corsi prima di taglio e cucito, poi di fashion design, deco-vintage e pittura su stoffa presso la ScuolaIdeando a Quartu S.E., con cui ha esposto le sue creazioni gothic alla fiera i Natale di Cagliari (2008-2009). Dal Novembre 2009 si è avvicinata al mondo del teatro confezionando i costumi per la rassegna teatrale “I Colori del Buio” di G. Medas. Con i Teatranti è alla sua seconda esperienza teatrale.

I Teatranti
“I teatranti” sono un gruppo teatrale sangavinese, nato nel 2004 a seguito di un laboratorio promosso dal centro di aggregazione sociale. Da qualche anno hanno scelto di intraprendere la strada del teatro sociale.
Ecco alcune delle loro produzioni in tale ambito:
“Quella volpe di un asino” 2007
“Gnaziu fillu miu” 2008
“Una scuola plurigalattica” 2010.

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News