ELEZIONI COMUNALI 2019
Trattorando 2019
Monumenti Aperti Tutto l'Anno | San Gavino Monreale Mappa dei Murales Sangavinesi

Resta in contatto con San Gavino Monreale . Net!

RSS FeedYoutube

Il Consiglio Comunale: «Combattere la mafia negli appalti»

Comune di San Gavino Monreale

Comune di San Gavino Monreale

Il consigliere comunale Mauro Manfredi mette in guardia sul pericolo di infiltrazioni mafiose negli appalti degli enti locali. L’ha fatto leggendo, in aula, il documento “Anci giovane”, con il quale la stessa Associazione nazionale Comuni italiani suggerisce un forte impegno contro le mafie. L’intero Consiglio ha condiviso le affermazioni dell’Anci, votando all’unanimità l’impegno per la legalità e la trasparenza.
«Bisogna controllare bene», ha poi detto Nicola Garau, dell’Italia dei Valori, «quando le aziende presentano ribassi molto cospicui nelle gare d’appalto. Si devono sempre verificare i certificati antimafia e le motivazioni con le quali le ditte giustificano questi ribassi. Anche noi siamo chiamati a impegnarci contro il fenomeno della criminalità organizzata».
Sulla stessa linea il consigliere Nando Usai: «Dobbiamo sempre vigilare sulle gare d’appalto e soprattutto si deve verificare che i ribassi nelle offerte che sono presentate non siano a carico dei lavoratori, che sono i primi a farne le spese».
Per il capogruppo di maggioranza Franco Serrenti, l’attenzione deve essere soprattutto da parte dell’organo tecnico, che deve vigilare affinché i soldi pubblici siano spesi bene.

Fonte: Gigi Pittau, Unione Sarda di Lunedì 23 agosto 2010

Lascia un commento