16.4 C
San Gavino Monreale
giovedì, 18 Aprile 2024

Centri commerciali naturali: 7 milioni

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Per la valorizzazione, riqualificazione e rivitalizzazione del settore commercio, sono stati stanziati 7 milioni di euro che verranno utilizzati per lo sviluppo del commercio nelle aree urbane

L’Assessorato Regionale del Turismo ha pubblicato l’elenco delle domande per la richiesta delle agevolazioni finanziarie destinate alle piccole e medie imprese del Commercio e dei Centri commerciali naturali, ai sensi della Legge n.9. Per la valorizzazione, riqualificazione e rivitalizzazione del settore commercio, sono stati stanziati 7 milioni di euro che verranno utilizzati per lo sviluppo del commercio nelle aree urbane, in armonia con il contesto culturale, sociale, architettonico, con particolare riferimento al rilancio economico-sociale dei centri storici.

Centri commerciali naturali: 7 milioni
Centri commerciali naturali: 7 milioni
«E’ un segnale di attenzione per un settore che la Giunta ritiene – ha detto l’assessore Luigi Crisponi – importante anche per la tutela dei centri commerciali naturali e puntiamo alla creazione di una rete distributiva tradizionale nei centri storici e nei quartieri dei centri urbani che hanno subito una forte desertificazione commerciale, al fine di migliorare la capacità di attrazione». Le piccole e medie imprese potranno usufruire di contributi in conto capitale non superiori al 20% dell’investimento ammissibile che non può superare i 100 mila euro.

In totale sono 939 le imprese per le quali si procederà all’istruttoria tecnico-finanziaria per la concessione dei contributi. L’ammontare complessivo delle iniziative finanziabili potrebbe generare un programma di investimenti del comparto pari ad oltre 30 milioni di euro. L’eventuale copertura di almeno il 90% delle domande presentate consentirebbe, invece, un programma di investimenti privati pari ad oltre 200 milioni di euro.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News