#
Monumenti Aperti Tutto l'Anno | San Gavino Monreale Mappa dei Murales Sangavinesi

Resta in contatto con San Gavino Monreale . Net!

RSS FeedYoutube

Patto Provincia-Asl per la sicurezza

Troppi incidenti sul lavoro nei campi

Provincia

Provincia

La Provincia del Medio Campidano e la Asl 6 di Sanluri varano un progetto per la sicurezza del lavoro in agricoltura, in applicazione del piano regionale di prevenzione 2010-2012. L’intervento è quello di ridurre gli infortuni e gli incidenti nel lavoro dei campi del territorio dove l’agricoltura è il primario comparto produttivo. Provincia e azienda sanitaria organizzeranno iniziative informative e formative fra gli operatori del settore, non solo per lavoratori dipendenti, ma anche per autonomi e aziende familiari. «Sarà avviata, nel contempo, una campagna informativa diffusa, che partendo dall’analisi delle cause più frequenti di infortunio, intende far conoscere le misure minime che dovranno essere garantite, in particolare nelle macchine agricole», afferma Pierina Manca, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl 6. «Successivamente si provvederà ad effettuare i sopralluoghi nelle aziende agricole per la verifica degli effetti positivi della prima fase del progetto attraverso i controlli sulla rispondenza delle trattrici e delle attrezzature alle norme di sicurezza», aggiunge il presidente della Provincia Fulvio Tocco.

L’amministrazione provinciale, in accordo con rivenditori di macchinari di lavoro e mezzi agricoli di trasporto, nonché di piccola attrezzatura, prevede di favorire la dotazione dei trattori impiegati nelle aziende del Medio Campidano di equipaggiamenti di sicurezza minima ed essenziale atti a tutelare i conducenti da rischio di ribaltamento, causa frequente di danno grave in caso di incidente.
Secondo i dati di accesso al pronto soccorso dell’ospedale di San Gavino, unica struttura ospedaliera della provincia, su 500 infortuni sul lavoro trattati nel 2009, 160 (quindi il 30 per cento) sono accaduti nel comparto agricolo.

Fonte: Gian Paolo Pusceddu, Unione Sarda

Lascia un commento