Banner
Monumenti Aperti Tutto l'Anno | San Gavino Monreale Mappa dei Murales Sangavinesi

Resta in contatto con San Gavino Monreale . Net!

RSS FeedYoutube

Due neonati al giorno

Oltre seicento i parti registrati nel 2011: un piccolo record positivo.
In crescita le nascite nell’ospedale di San Gavino Le mamme scelgono sempre più spesso l’ospedale sangavinese anche grazie alla qualità dei servizi organizzati nel territorio dell’Asl di Sanluri.

Due neonati al giorno

Due neonati al giorno

È baby boom nel reparto ostetricia dell’ospedale di San Gavino. Lo scorso anno i nati sono stati 618, quasi due bebè al giorno e ben 38 in più rispetto al 2010. I parti sono sempre più multiculturali: «Ci sono state – rimarca il ginecologo Pino Ennas – anche mamme provenienti dalla Libia o dall’Africa centrale. Molte pazienti (oltre il 40 per cento) chiedono il parto indolore».

IL NIDO Il reparto da qualche anno è più moderno e accogliente. I posti letto sono in tutto 27 con tre posti riservati al day hospital. Ogni stanza ha tre posti (con lavandino, asciugatoio e piano per il fasciatoio), due stanze hanno anche il bagno separato e a fianco della mamma c’è il bambino.

L’ASL Da quasi 4 anni è attivo il percorso di accompagnamento alla nascita che vede una rete formata da ospedale e i consultori di San Gavino, Villacidro, Guspini, Serramanna e Sanluri. «Questo – rimarca il manager della Asl Salvatore Piu – è una garanzia per la donna e per il nascituro».

Fonte: Gigi Pittau, Unione Sarda

Condividi la pagina

Lascia un commento