19.6 C
San Gavino Monreale
venerdì, 19 Aprile 2024

Olimpiadi della Cultura e del Talento, grande successo per le semifinali

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Olimpiadi della Cultura e del Talento
Olimpiadi della Cultura e del Talento

Si è svolta a fine mese scorso, a bordo della nave “Cruise Barcelona”, la sessione straordinaria della semifinali nazionali della terza edizione delle “Olimpiadi della Cultura e del Talento – Premio Oriana Pagliarini”. La semifinale ha visto impegnati 650 alunni, che hanno letteralmente invaso Civitavecchia tra domenica e lunedì. Il livello generale dei partecipanti si rivelato veramente molto alto.

I ragazzi hanno dimostrato di conoscere molto bene l’inglese e si sono districati abilmente anche nella prova di logica e musica. Meno positive le prove di storia, geografia e attualità, con quest’ultima, in particolare, che ha evidenziato le lacune dei giovani partecipanti riguardo i rappresentanti delle istituzioni.

Hanno passato il turno 31 squadre, composte in totale da 186 alunni, che si affronteranno nella finalissima nazionale del prossimo 12 e 13 marzo al Teatro Claudio di Tolfa. Le 31 finaliste provengono da Lecce (5 squadre), Frosinone (3 squadre), San Donà di Piave (VE) (3 squadre), Cava dei Tirreni (SA) (2 squadre), Roma (2 squadre), Acqui Terme (AL) (2 squadre), e 1 squadra per Milano, Rende (CO), Ragusa, Lecco, Biella, Ancona, Vasto (CH), Cisterna di Latina (LT), Fano (PU), Cassano delle Murge (BA), Cittadella (PD), Bologna, San Gavino Monreale (VS), Alzano Lombardo (BG). La III edizione del concorso è patrocinata da: Camera dei Deputati, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Politiche Giovanili, Regione Lazio, Regione Lombardia, Regione Veneto, Regione Calabria, Regione Molise, Regione Puglia, Regione Piemonte, Regione Campania.

Fonte: TRC.it

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News