Un gregge ha invaso la statale 197 ieri prima dell’alba, all’altezza di San Gavino, proprio mentre arrivavano un furgone e una vettura. I conducenti non hanno potuto evitare l’impatto con gli animali ed è stato una vera e propria mattanza: quaranta pecore sono rimaste sull’asfalto dopo lo scontro, diverse altre ferite e i due mezzi praticamente distrutti, mentre i guidatori se la sono cavata con qualche contusione e tantissimo spavento.
L’incidente è successo verso le 4, quando dai terreni in località Corte Melonis, a due chilometri dall’abitato e quasi in corrispondenza con l’inizio della circonvallazione, i primi ovini sono usciti attraverso un varco nella recinzione. Gli animali, di proprietà dell’allevatore Salvatore Olivo, hanno iniziato a pascolare sul ciglio della strada, subito seguiti dalle altre pecore. Poi hanno attraversato la carreggiata, ma proprio in quel momento stavano sopraggiungendo una Fiat Brava dalla parte di San Gavino e una Opel Vivaro da Guspini.
L’auto e il furgone cabinato sono arrivati quasi assieme sul gregge, i conducenti hanno frenato di colpo, ma senza poter evitare il tremendo impatto con le pecore. È stata una strage, per fortuna almeno gli autisti non hanno riportato ferite di rilievo, i mezzi invece (soprattutto la Brava) danni per migliaia di euro. Sul posto sono intervenuti i carabinieri con una pattuglia radiomobile della Compagnia di Villacidro e una della stazione di Guspini, che hanno effettuato i primi rilievi.
Il proprietario del gregge e il servizio veterinario, avvertiti dai militari, hanno provveduto in mezz’ora a liberare la strada dalle carcasse degli animali, poi la carreggiata è stata riaperta a senso unico alternato fino alle 9, quando i vigili del fuoco di Sanluri hanno ripulito tutto il tratto interessato. Nel frattempo i carabinieri di San Gavino, arrivati subito dopo i colleghi sul teatro dell’incidente e coordinati dal maresciallo Sergio Passalacqua, hanno aperto le indagini per stabilire eventuali responsabilità nell’accaduto.
Fonte: Simone Nonnis, Unione Sarda