18.9 C
San Gavino Monreale
giovedì, 28 Marzo 2024

Culturando: culture dal mondo

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

Culturando: culture dal mondo
Culturando: culture dal mondo

La Commissione Comunale per le Pari Opportunità organizza la seconda edizione della manifestazione “Culturando: Culture dal mondo”. Una iniziativa di promozione socioculturale e di valorizzazione della multietnicità. L’iniziativa, a differenza della precedente edizione che si concentrava in un’unica giornata, prevede tre appuntamenti. Mercoledì 11 luglio, a partire dalle ore 18,00 nel Parco Rolandi, gli operatori del Centro di Aggregazione Sociale, in collaborazione con la Coop. Koinos e la Coop. Soc. Attivamente realizzeranno un laboratorio di disegno rivolto a bambini di tutte le età.

Il tema, dal titolo “Disegnamo il mondo”, sarà la multiculturalità: i disegni realizzati verranno presentati venerdì sera in Piazza Marconi. Al termine delle attività laboratoriali le signore del CAS li delizieranno con una fresca merenda. Giovedì 12 luglio, a partire dalle ore 16:30, nel Salone annesso del Teatro Comunale, verrà organizzato un convegno dal titolo “Integrazione e Multiculturalità: il dialogo tra i popoli”.

Venerdì 13 luglio, alle ore 16, si svolgerà il laboratorio sperimentale di cucina multietnica e dalle ore 20:30 nella Piazza Marconi è prevista l’iniziativa gastronomica. Le pietanze proposte, preparate in collaborazione con l’Associazione Anziani Sempre Giovani, il Centro di Aggregazione Sociale e l’Associazione Sa Moba Sarda, fanno parte del ricco patrimonio culinario delle immigrate partecipanti che provengono dalla Colombia, Gran Bretagna, Kirghizistan, Marocco, Nigeria, Repubblica Ceca, Repubblica Dominicana, Romania, Russia, Spagna, Tunisia e Ungheria. Non mancheranno i piatti tipici della tradizione sarda (e sangavinese in particolare) proposti dai ristoratori locali. La serata sarà allietata dal gruppo musicale Traffico Latino.

La manifestazione, che quest’anno si è arricchita di contenuti ed eventi, si svolgerà grazie alla collaborazione e ai numerosi sponsor: ristoranti, attività commerciali ed artigianali. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Comune di San Gavino Monreale in Via Trento 2, telefono 070.93749205, e-mail: cposangavinomonreale@tiscali.it o sgmonreal@gmail.com

Fonte: Paola Vanzo, Comprendo

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News