20.3 C
San Gavino Monreale
venerdì, 29 Marzo 2024

AVIS: Bando di concorso per attribuzione di Borse di Studio a studenti universitari

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

BANDO DI CONCORSO PER L’ATTRIBUZIONE DI BORSE DI STUDIO A STUDENTI UNIVERSITARI CHE CONSEGUIRANNO LA LAUREA NEGLI ANNI SOLARI 2012-2013-2014

PREMESSE

AVIS
AVIS

Considerato che per la Sardegna la donazione del sangue è di vitale importanza sia per la presenza di un elevato numero di persone affette da Beta Thalassemia sia per il crescente numero di operazioni di trapianti, e che si stenta perciò a raggiungere l’autosufficienza su base locale e regionale, c’è la necessità di una forte azione di proselitismo, rivolta soprattutto verso i giovani, per far si che un sempre maggior numero di persone effettui la donazione del sangue in maniera anonima, gratuita, volontaria e associata.

Per far meglio conoscere tali tematiche e far avvicinare un sempre maggior numero di giovani al dono del sangue, l’Avis Regionale Sardegna, fra le prime associazioni dei donatori di sangue in Italia, indice un concorso per l’assegnazione di Borse di Studio rivolto agli studenti universitari che conseguiranno la laurea (Triennale di 1° livello, Magistrale/Specialistica o a Ciclo Unico)
negli anni solari 2012 –2013 – 2014.

1. I Premi messi a concorso
E’ indetto il concorso per il conferimento di 60 borse di studio del valore di 500 euro ciascuna destinate agli studenti universitari che conseguiranno la laurea negli anni solari 2012-2013-2014 con esclusione degli studenti in possesso di una precedente laurea di pari livello o livello superiore rispetto a quella per cui si richiede la partecipazione.

2. Condizioni di accesso al bando di concorso.
Possono beneficiare della borsa di studio esclusivamente gli studenti iscritti ad una delle Avis Comunali esistenti in Sardegna (con esclusione della provincia di Cagliari, per la quale esiste un Bando a parte) che abbiano effettuato almeno una donazione di sangue nell’anno solare in cui hanno conseguito la Laurea o nell’anno solare precedente.

3. Modalità e scadenza di presentazione della domanda
Per poter partecipare alla selezione lo studente dovrà presentare una domanda, utilizzando il modulo “Domanda”, che dovrà riportare tutti i dati anagrafici, indirizzo di residenza e/o domicilio, recapiti telefonici e una dichiarazione autocertificata contenente il numero delle donazioni effettuate nel periodo di riferimento e il voto finale conseguito all’esame di Laurea.

La domanda può essere presentata presso la sede Avis Regionale della Sardegna o inviata per posta alla sede di Piazza Galilei, 32 – 09128 Cagliari o per via e-mail all’indirizzo sardegna@avis.it e dovrà pervenire alla Segreteria del concorso entro il termine del 15 febbraio dell’anno successivo in cui si è conseguita la Laurea (rispettivamente entro il 15/2/2013 – 15/2/2014 – 15/2/2015).

4. Formulazione della graduatoria
Il conferimento delle borse di studio è affidato ad una Commissione di selezione composta da un rappresentante dell’Avis Regionale oltre il Presidente o un suo delegato e tre rappresentanti delle Avis Provinciali.

La Commissione formulerà una graduatoria degli aventi diritto sommando al voto di laurea i seguenti punteggi:
a) Lode: 5 punti;
b) donazione femmine: 8 punti per ciascuna donazione;
c) donazione maschi: 5 punti per ciascuna donazione.

Per gli studenti che conseguiranno la Laurea Triennale di primo livello verranno considerate le donazioni effettuate nell’anno in cui viene conseguita la Laurea e quelle effettuate nei tre anni solari precedenti. Per gli studenti che conseguiranno la Laurea Magistrale/Specialistica o quella a Ciclo Unico verranno considerate le donazioni effettuate nell’anno del conseguimento della Laurea e quelle effettuate nei due anni solari precedenti ( Per tutti massimo 4 donazioni per anno solare).
A parità di punteggio la borsa sarà assegnata allo studente più giovane di età. Il giudizio di merito espresso dalla Commissione è insindacabile.

5. Condizioni Particolari
Le Borse di studio saranno ripartite fra gli studenti soci delle varie Avis Provinciali (Cagliari Esclusa), formulando graduatorie annuali, riservando loro un determinato numero di borse di studio secondo la seguente ripartizione:

– N° 12 Borse a studenti soci delle Avis Provinciali (Cagliari esclusa) che conseguiranno la Laurea Triennale di 1° livello nel corso dell’anno solare 2012;
– N° 8 Borse a studenti soci delle Avis Provinciali (Cagliari esclusa) che conseguiranno la Laurea Magistrale/Specialistica o a Ciclo Unico nel corso dell’anno solare 2012;
– N° 12 Borse a studenti soci delle Avis Provinciali (Cagliari esclusa) che conseguiranno la Laurea Triennale di 1° livello nel corso dell’anno solare 2013;
– N° 8 Borse a studenti soci delle Avis Provinciali (Cagliari esclusa) che conseguiranno la Laurea Magistrale/Specialistica o a Ciclo Unico nel corso dell’anno solare 2013;
– N° 12 Borse a studenti soci delle Avis Provinciali (Cagliari esclusa) che conseguiranno la Laurea Triennale di 1° livello nel corso dell’anno solare 2014;
– N° 8 Borse a studenti soci delle Avis Provinciali (Cagliari esclusa) che conseguiranno la Laurea Magistrale/Specialistica o a Ciclo Unico nel corso dell’anno solare 2014.

7. Pubblicazione della graduatoria provvisoria
L’Avis Regionale della Sardegna renderà pubblica la graduatoria provvisoria mediante pubblicazione sul sito http://www.avisardegna.it e con affissione nei propri locali di Piazza Galilei, 32 CAGLIARI e presso le sedi delle Avis Provinciali entro il 1 marzo dell’anno successivo a quello in cui si è conseguita la Laurea (rispettivamente entro il 1/3/2013 – 1/3/2014 – 1/3/2015) e dandone comunicazione ai vincitori direttamente al recapito da loro indicato.

I vincitori delle Borse di studio devono presentare, entro il termine tassativo del 10 marzo dell’anno successivo a quello in cui si è conseguita la Laurea (rispettivamente entro il 10/3/2013 – 10/3/2014 – 10/3/2015, il certificato attestante il voto finale riportato all’esame di Laurea e la fotocopia della tessera Avis riportante le donazioni effettuate (oppure idonea certificazione rilasciata dai Centri Trasfusionali e/o Raccolta).

La mancata presentazione dei certificati richiesti comporta l’esclusione dalla graduatoria.

8. Pubblicazione della graduatoria definitiva e assegnazione delle borse di studio
Dopo l’acquisizione di tale certificazione si provvederà alla pubblicazione, entro il 20 marzo dell’anno successivo a quello in cui si è conseguita la Laurea (rispettivamente entro il 20/3/2013 – 20/3/2014 – 20/3/2015, della graduatoria definitiva, con le stesse modalità previste per la graduatoria provvisoria e l’assegnazione formale dei Premi di studio tenendo anche conto di quanto previsto dal punto 5 del presente bando.

9. Pagamento delle borse di studio
Il pagamento delle Borse di studio avverrà tramite assegni circolari o accredito su conto corrente intestati agli studenti vincitori che saranno consegnati entro il mese di aprile in data e luogo che verranno comunicati successivamente.

Per ogni ulteriore informazione: rivolgersi alla Segreteria del Concorso presso l’Avis Regionale della Sardegna in Piazza Galilei, 32 – CAGLIARI – telefono 070/41221 – e-mail: sardegna@avis.it

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News