#
Monumenti Aperti Tutto l'Anno | San Gavino Monreale Mappa dei Murales Sangavinesi

Resta in contatto con San Gavino Monreale . Net!

RSS FeedYoutube

Associazioni, sede gratis in cambio di servizi

Sede del Comune di San Gavino

Sede del Comune di San Gavino

Dare alle associazioni una sede in comodato d’uso gratuito in cambio di iniziative di rilievo collettivo o pubblico interesse. È questa l’iniziativa approvata dalla giunta comunale che permetterà al mondo associativo di utilizzare locali comunali evitando di pagare l’affitto mensile, come ricorda il sindaco Gianni Cruccu: «Abbiamo predisposto i protocolli di intesa con le associazioni che faranno qualcosa per il paese. Potranno occuparsi dei servizi ausiliari di nonno vigile nei plessi scolastici o della cura e manutenzione del verde pubblico o organizzare iniziative sociali e culturali come mostre, eventi, attività ricreative e promozionali». Insomma in questo modo il paese sarà più vivo e più pulito: l’amministrazione vuole rendere ancora più partecipi le associazioni in diversi momenti della vita del paese.

Questa iniziativa coinvolgerà la maggior parte delle associazioni che hanno in concessione i locali comunali dell’ex scuola di piazza Giovanni XXIII, dell’ex casa del custode di via Goldoni, dell’ex scuola di via Convento. Si potranno utilizzare anche l’ex palazzo comunale in piazza Marconi, l’ex scuola di via Margherita e quella di via Goldoni.

In ogni caso se l’associazione non svolgerà i servizi concordati dal protocollo di intesa dovrà pagare l’affitto mensile dei locali di proprietà comunale. Soddisfazione da parte delle associazioni: «Siamo disponibili – rimarca Piero Follesa, presidente del Delfino – noi ad esempio potremmo fare un servizio igienico per disabili nella nostra sede o prenderci cura, insieme alla Pro Loco, del cortile di piazza Giovanni XXIII dove è necessario fare alcuni lavori e sistemare la recinzione».

Fonte: Gigi Pittau, Unione Sarda

Lascia un commento