Sagra delle Olive di Gonnosfanadiga
Monumenti Aperti Tutto l'Anno | San Gavino Monreale Mappa dei Murales Sangavinesi

Resta in contatto con San Gavino Monreale . Net!

RSS FeedYoutube

Zafferano svenduto: sei euro al grammo

Lo zafferano di San Gavino ha il marchio d’origine protetta (dop), è di altissima qualità, eppure da tanti viene venduto sottobanco ad un prezzo di appena 6-8 euro mentre a livello nazionale può arrivare anche a 20-25 euro.

Zafferano

Zafferano

Lo evidenziano alcuni produttori che da tempo hanno scommesso sulla qualità del prezioso fiore viola. «I campi di zafferano – denuncia Fausto Caboni, che produce con il marchio Dop – sono in mano a pensionati che portano avanti la coltivazione sottobanco. Chi ha le carte in regola per venderlo deve fare i conti con chi non lo è. Al Salone del Gusto di Torino è stato venduto al prezzo di 20 euro al grammo, ma molti emigrati si sono avvicinati ricordando che tanto a San Gavino si poteva comprare per 6 euro al grammo. Chi svende lo zafferano dovrebbe farsi un esame di coscienza: bisogna aiutare la gente che lo fa con passione e orgoglio».

Un problema che porta alla concorrenza “sleale”, un gioco al ribasso che danneggia molti produttori dell’oro rosso. Come ricorda Carlo Onnis uno degli espositori della mostra: «Alla fiera abbiamo venduto lo zafferano ad un prezzo standard di 12 euro, ma molti lo vendono a casa propria dai 6 agli 8 euro».

Fonte: Gigi Pittau, Unione Sarda

Condividi la pagina

Lascia un commento