36° Carnevale Storico Sangavinese
Monumenti Aperti Tutto l'Anno | San Gavino Monreale Mappa dei Murales Sangavinesi

Resta in contatto con San Gavino Monreale . Net!

RSS FeedYoutube

«Adottate gli anziani» E il Comune risparmia

Adottate gli anziani

Adottate gli anziani

Risparmiare e favorire l’inserimento degli anziani in una famiglia. È con questa finalità che l’assessore ai servizi sociali Giancarlo Corda si è fatto promotore di una iniziativa che sta ottenendo riscontri positivi: «Ho sponsorizzato – racconta – l’affidamento familiare di adulti che prima venivano ospitati in strutture d’accoglienza che per l’amministrazione comunale avevano un costo anche di 3 mila euro al mese. In questo modo, invece, il Comune non spende un euro e la famiglia che accoglie queste persone riceve in cambio la pensione sociale dell’anziano che si aggira intorno ai 500-600 euro».

Insomma un modo nuovo che è risultato molto gradito sia alle persone che hanno necessità di assistenza sia alle famiglie che hanno accolto gli anziani: «Al momento – sottolinea Giancarlo Corda – una famiglia di Serrenti ha preso in carico due persone di San Gavino ed ho notato nei due anziani un miglioramento eccezionale e un recupero psicofisico che magari non sarebbe avvenuti in altre strutture d’accoglienza».

Così l’assessore e i servizi sociali del Comune si sono subito attivati per trovare famiglie disponibili e ora l’esperimento potrà essere ripetuto: «Tutto questo – conclude Giancarlo Corda – significa alleggerire i costi per l’amministrazione comunale e favorire quel recupero che un anziano non potrebbe avere senza un contesto familiare. Inoltre i soldi non spesi in questo intervento possono essere destinati ad altre iniziative. Un fatto importante in un periodo di forti tagli ai Comuni e un aiuto per le famiglie disposte ad ospitare gli anziani».

Fonte: Gigi Pittau, Unione Sarda

Lascia un commento