10.9 C
San Gavino Monreale
venerdì, 19 Aprile 2024

Un percorso formativo per allenatori di calcio

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Gianfranco Zola
Gianfranco Zola

«Voglio dare un contributo ai tecnici sardi basato soprattutto sulla mia esperienza vissuta in campo, prima da giocatore e ora da allenatore». Pensieri e parole del grande Gianfranco Zola, docente di spicco del Centro Studi “Informare Per Formare”, un team di tecnici specializzati nell’insegnamento di metodologie e didattiche nella scuola calcio e settore giovanile e patrocinato dall’AIAC regionale e dal Centro Sportivo Italiano di Sassari.

L’ex giocatore di Cagliari e Chelsea, ora tecnico del Watford (serie B inglese), segue con grande attenzione gli sviluppi dei corsi di “Informare Per Formare”, un progetto che lo ha fin da subito entusiasmato e al quale ha dato piena disponibilità nonostante i molteplici impegni. Le lezioni del corso hanno finora riscontrato notevole successo sia nella provincia di Sassari che di Nuoro, tanto che dopo il debutto a fari spenti della scorsa stagione, adesso il numero degli iscritti è addirittura triplicato.

«L’obiettivo – dice Prof. Roberto Porcheddu, Responsabile dell’attività di base – è formare istruttori e tecnici che aumentino il livello qualitativo degli allenamenti. Il miglioramento del calciatore ne è una diretta conseguenza. E poi, sfatiamo un tabù: noi allenatori sardi possiamo competere con quelli del resto della penisola, ci vuole impegno, sacrificio e, soprattutto, tanto studio e applicazione».

Dopo alcune tappe nel nord e nel centro dell’isola, le ultime a Ploaghe e Macomer (lo scorso fine dicembre), il prossimo lunedì 21 gennaio, nell’Aula Consiliare di San Gavino Monreale, verrà presentato un percorso formativo riservato agli Istruttori e tecnici di scuola calcio e settore giovanile del cagliaritano e del Medio-Campidano. L’incontro è organizzato da Luca Vaccargiu, Istruttore Scuola Calcio e Direttore Sportivo della società 1936 Monreale Calcio.

Prof. Francesco Messina, Responsabile didattico e metodologico di Informare per Formare, rincara la dose su quanto sia essenziale la formazione. «Nella Scuola Calcio e nel Settore giovanile è necessario bandire l’improvvisazione e affidare agli atleti tecnici qualitativamente preparati. Le dinamiche di gruppo e la crescita del ragazzo vengono prima della vittoria. Le società devono lavorare soprattutto in questa direzione». Prof. Messina e il suo staff ospitano regolarmente in Sardegna i tecnici dei Settori giovanili di Atalanta, Inter e Brescia e Bologna che tengono lezioni teoriche e pratiche ai corsisti su specifiche tematiche di gioco. Maggiori info su informareperformare.it.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News