#
Monumenti Aperti Tutto l'Anno | San Gavino Monreale Mappa dei Murales Sangavinesi

Resta in contatto con San Gavino Monreale . Net!

RSS FeedYoutube

Acqua puzzolente nel Medio Campidano. Abbanoa: “Nessun rischio per la salute”

Da alcuni giorni dai rubinetti dei comuni di Sanluri, San Gavino, Guspini, Sardara e Pabillonis esce acqua torbida e maleodorante.

Acqua torbida

Acqua torbida

Piove tanto in questi giorni ed il potabilizzatore di Santu Miali di Abbanoa, in territorio di Sanluri, non riesce a trattare in maniera adeguata l’acqua grezza proveniente dal bacino del Tirso che presenta una rilevante concentrazione di alghe. Per questo l’acqua dei rubinetti nei Comuni di Sanluri, San Gavino, Guspini, Sardara e Pabillonis, serviti appunto dall’impianto di Santu Miali, si presenta torbida e maleodorante, con parametri differenti previsti la normativa vigente e riguardanti comunque solo queste due anomalie temporanee.

Abbanoa, però, tranquillizza gli utenti e con un comunicato ha spiegato che non c’è pericolo per la salute pubblica. “Trattandosi esclusivamente di problemi relativi alla torbidità e all’odore – è detto nel comunicato della società di gestione del servizio idrico – non c’è alcun rischio per la salute. Nella filiera di trattamento sono stati immediatamente adottati tutti gli accorgimenti possibili per contenere la disfunzione. Gli ultimi controlli effettuati danno comunque il fenomeno in diminuzione“.

Fonte: Unione Sarda Online

Lascia un commento