Sagra delle Olive di Gonnosfanadiga
Monumenti Aperti Tutto l'Anno | San Gavino Monreale Mappa dei Murales Sangavinesi

Resta in contatto con San Gavino Monreale . Net!

RSS FeedYoutube

Mercatino con il baratto nel parco “Rolandi”

Mercatino con il baratto

Mercatino con il baratto

Combattere la crisi con il baratto. È con questa finalità che da marzo ogni domenica il parco comunale “Rolandi” ospiterà il mercatino solidale. Un’iniziativa fortemente voluta dalla Pro Loco di San Gavino e da Sonia Concu, che gestisce da tempo l’area verde.

«Si svolgerà la mattina – spiega il presidente dell’associazione turistica, Antonio Garau – dalle 10.30. Lo spirito è di proporre in questo momento di crisi l’usanza del baratto come forma di microeconomia. Si potranno riusare, riciclare e scambiare oggetti nuovi o che non si utilizzano. Chi vuole potrà anche regalare cani o gatti».

Al parco troveranno spazio in tanti e le porte sono aperte per tutti: «Si potranno scambiare – aggiunge il presidente della Pro Loco – tante cose che si buttano. Penso alle piantine di pomodori che avanzano agli agricoltori e via dicendo. Come contropartita si potranno offrire anche libri o giocattoli e vestiti per grandi e bambini. Il mercatino solidale sarà un’occasione per trascorrere il tempo in modo diverso e per favorire la socializzazione. Si riporteranno in vita quei rapporti sociali basati sullo scambio e sul dialogo che si stanno perdendo».

Inoltre una novità assoluta: «Ci sarà “l’ospedale delle cose”, vale a dire – conclude Garau – la possibilità di far aggiustare un attrezzo, intagliare una sedia offrendo sempre qualcosa in cambio. Per informazioni: 348-9233707». Entusiasta è anche la giovane Sonia Concu: «In più, oltre agli oggetti usati, troveranno spazio anche i prodotti agricoli locali e del territorio. Ci sarà anche spazio per gli hobbisti, gli artigiani e per i mestieri tradizionali di un tempo che corrono il rischio di scomparire».

Fonte: Gigi Pittau, Unione Sarda

Condividi la pagina

Lascia un commento